nhow ...or never | Adriano Marredda

Milan / Italy / 2010

0
0 Love 983 Visits Published
L’ideazione dell’ambiente bagno nasce da un’attenta analisi del NHow Hotel che s'inserisce in un ambiente forte e scuro per mettere in luce i vari oggetti di design esposti.
“or NHever” fa altrettanto, lo spazio rimane neutro attraverso l’utilizzo di materiale ceramico colore night gray, linea Casa Dolce Casa di Florim, per far risaltare l’elemento principale: la cellula bagno, unisex e accessibile a tutti. Le cellule sono 8, posizionate in maniera apparentemente disordinata, che incuriosiscono il visitatore e lo invogliano a scoprirle e a percorrere lo spazio. Ogni cellula bagno è frutto dell’ interpretazione della natura, espressa come una visione, un modo di rappresentarla, viverla e concepirla. Natura vista come l’aspetto mancante all’interno del NHow Hotel e quindi ricreata lungo un percorso che culmina in un vero e proprio giardino verticale, che rappresenta la fine del percorso, con un lavabo comune di colore nero, modello Frozen di Simas, da cui sgorga l’acqua che alimenta il verde. Le cellule costituiscono un “percorso naturale”. La prima cellula che s’ incontra entrando riporta la poesia Sensazione di Rimbaud, manifesto delle emozioni che il contatto con la natura suscita. E’ un racconto realizzato su una superficie morbida in polistirolo resinato con applicazioni grafiche.
La seconda cellula, grazie all’utilizzo di vetro decorativo di Avanzini Group, è un grande cubo di ghiaccio che lentamente si scioglie. La cellula ghiaccio riflette le altre installazioni e indica che l’acqua garantisce la sopravvivenza di tutti gli aspetti della natura.
Si passa poi alla contrapposizione e al contrasto tra le forze della natura e l’attività dell’uomo. L’uomo cerca la perfezione tramite la riproduzione di forme perfette e l’utilizzo di materiali naturali come il rame, proposto in lastre regolari accostate, che però mutano nel tempo, cambiando colore per l’ossidazione.
Proseguendo la natura viene rappresentata dalle opere “Regno dei Fiori” di Nicola de Maria e diventa il risultato dell’azione combinata di sole e acqua che la alimentano e la colorano. Per questa installazione sono stati utilizzati vetro specchiato unidirezionale, vetro schermo e policarbonato a cui vengono applicate delle pellicole.
Un’altra installazione è la rappresentazione di un albero, una figura semplice e pura realizzata in lamiera verniciata a fuoco.
Il percorso continua e un’altra cellula interpreta la natura tramite l’immagine del corallo rosso, riprodotto con il mosaico in vetro della linea Casa Dolce Casa di Florim.
Si passa poi alla deformazione stessa della natura, attraverso azioni che nascono dal movimento stesso del terreno. La terra si rompe, si deforma e si modella, segnale che la natura è viva e si muove. Per la realizzazione è stato utilizzato il materiale ceramico Globe, linea Floor Gress di Florim.
L’ultima cellula è un meraviglioso cristallo, elemento che viene progettato direttamente dalla natura, come se volesse comunicare con l’uomo. Il cristallo, con le sue molteplici facce, esprime la complessità della natura e la sua immagine è stata realizzata utilizzando il vetro light glass di Florim, linea Floor Gress, nei colori black and oxigen.
Ogni cellula è un modulo regolare di 176x176 cm, la cui composizione interna è sempre uguale e prevede un wc e un lavabo della serie Frozen di Simas, corredati da rubinetteria St modello Frau J.
Un ambiente bagno da vivere e provare. Ora o mai più, NHow…or NHever.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ideazione dell’ambiente bagno nasce da un’attenta analisi del NHow Hotel che s'inserisce in un ambiente forte e scuro per mettere in luce i vari oggetti di design esposti.“or NHever” fa altrettanto, lo spazio rimane neutro attraverso l’utilizzo di materiale ceramico colore night gray, linea Casa Dolce Casa di Florim, per far risaltare l’elemento principale: la cellula bagno, unisex e accessibile a tutti. Le cellule sono 8, posizionate in maniera apparentemente disordinata, che incuriosiscono...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Interior Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram