El MA: Museo de la Memoria de Andalucía

Granada / Spain / 2010

60
60 Love 11,503 Visits Published
Arquitecto
Alberto Campo Baeza

Colaboradores
Arquitectos: Alejandro Cervilla García, Ignacio Aguirre López
Estructura: Andrés Rubio Morán, Mª Concepción Pérez Gutiérrez
Ingeniería: R. Úrculo Ingenieros Consultores S.A.
Estudiantes: Miguel Cabrillo, Sergio Sánchez Muñoz, Petter Palander


L’edificio ospita il MA - Museo della memoria dell'Andalusia, progettato da Alberto Campo Baeza, che aspira ad essere uno dei più importanti centri culturali del suo genere. Il terreno su cui sorge è annesso alla sede di Caja Granada, realizzato dallo stesso architetto nel 2001.

Come punto di partenza Campo Baeza ha progettato un edificio “silenzioso”, che non entrasse in competizione con quello della Caja e che dialogasse con quest’ultimo, avesse un propria identità, fosse in grado di esprimere il proprio contenuto, riuscisse a trasmettere il proprio messaggio culturale alla città.

Il museo è un “edificio podio” di 60x120 m a tre piani il cui livello superiore corrisponde al livello principale della Caja Granada e la cui facciata sia parallela alla facciata della Caja.

Tutto è organizzato attorno a un cortile centrale di forma ellittica in cui si sviluppano rampe elicoidali che collegano i tre livelli e creano una tensione spaziale di grande interesse. Il patio si presenta come uno spazio bianco che distribuisce la circolazione interna trasformandosi nel protagonista spaziale dell’edificio. Le sue dimensioni coincidono con quelle del diametro interno ed esterno patio del Palazzo di Carlo V.

Infine, come se si trattasse della “Porta della città”, dal podio emerge un forte elemento verticale della stessa altezza e larghezza dell’edificio principale della Caja Granada. L’edificio “pantalla”, alto 50 metri, che ospita al suo ultimo piano un mirador con vista magnifiche sull’Alhambra, Sierra Nevada e Sierra Elvira.

Per completare l'opera, una piattaforma verso il fiume, la CAMPA del MA, adibita a spazio pubblico come punto di riferimento in questa nuova area della città di Granada.
60 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Arquitecto Alberto Campo Baeza Colaboradores Arquitectos: Alejandro Cervilla García, Ignacio Aguirre López Estructura: Andrés Rubio Morán, Mª Concepción Pérez Gutiérrez Ingeniería: R. Úrculo Ingenieros Consultores S.A. Estudiantes: Miguel Cabrillo, Sergio Sánchez Muñoz, Petter Palander L’edificio ospita il MA - Museo della memoria dell'Andalusia, progettato da Alberto Campo Baeza, che aspira ad essere uno dei più importanti centri culturali del suo genere. Il terreno su cui sorge...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 60 users