Loft a Roma Piazza del Popolo | Luca Coppola

Recupero e trasformazione di locali commerciali in unità abitativa su più livelli Rome / Italy / 2013

0
0 Love 236 Visits Published

La richiesta della committenza era quella di unire il quarto piano, dove si trovavano gli uffici, con il sesto, dove una grande terrazza affaccia su Via del Corso, angolo Piazza del Popolo.


La prima operazione che è stata effettuata per rispondere a questa esigenza è stata quella di catturare la luce proveniente dall'esterno, aprendo veranda e living al quarto piano ed una serie di lucernari sulla terrazza. Scale e montacarichi, tutte verniciate di bianco, consentono alla luce di modellare quindi lo spazio alle varie altezze. Gli elementi di risalita si configurano così come veri e propri veicoli di luce, che cambia nelle diverse ore della giornata.


Il cotrasto tra il pavimento in parquet rovere scuro e la parete in mattoni viene mediato da una fascia in marmo bianco. Lungo tutta la parete del living sulla parte sinistra dell'ingresso mensole bianche riflettono la luce artificiale interna, conferendo a tutto l'intervento grande luminosità. Il soffitto a cassettoni dipinti in marrone scuro genera un forte contrasto che mette in risalto la parete in mattoni sulla parete opposta. Nella parte dei servizi invece il piano in Corian ed il pavimento in marmo bianco spostano l'attenzione sugli elettrodomestici scuri.


Un camino passante tra la stanza Hom Theatre e la camera padronale crea un ambiente raccolto e molto intimo, che porta lungo un'altra scala al soppalco dove si trova il letto ed il bagno privato con vasca idromassaggio.


Da qui si sale ancora attraverso un sistema di rampe che si snodano tra l'elemento montacarichi ed un casotto che ospita le scale dellappartamento adiacente. La scala che conduce in terrazza, anch'essa dipinta di bianco, filtra la luce al quinto piano, dove una parete scorrevole a tutta altezza crea un ambiente luminoso ma separato dal resto della casa.  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La richiesta della committenza era quella di unire il quarto piano, dove si trovavano gli uffici, con il sesto, dove una grande terrazza affaccia su Via del Corso, angolo Piazza del Popolo. La prima operazione che è stata effettuata per rispondere a questa esigenza è stata quella di catturare la luce proveniente dall'esterno, aprendo veranda e living al quarto piano ed una serie di lucernari sulla terrazza. Scale e montacarichi, tutte verniciate di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram