UFFICI ALPHA ASSOCIATI srl | Daniele N.M. Rotondo

Milan / Italy / 2010

0
0 Love 1,396 Visits Published
Una società europea di Private Equity si insedia con la sua prima sede italiana in un imponente palazzo storico di fianco al Teatro alla Scala, nel cuore del centro affaristico della città.
L’intervento si pone nel rispetto dei grandi spazi di rappresentanza tipici di questi edifici d’importanza storico-artistica, mirando a mantenere la percezione volumetrica d’insieme di quegli elementi marcatamente originali (come serramenti, pavimenti, volte e soffitti decorati),.ma nel contempo inserendo la visione contemporanea nella realizzazione di un sistema d’arredo completamente su misura. Questo infatti è giocato su un’alternanza di materiali più tradizionali, ma reinterpretati nelle finiture, come il rovere sbiancato o verniciato scuro, e di materiali più high-tech come l’acciaio inox, il ferro trattato e il vetro, colorato per le scrivanie dei consulenti, bianco per i tavoli manageriali. Colori caldi per l’involucro: un tono elegante di beige, l’arancione scuro e il marrone-legno, quest’ultimo scelto anche per rinnovare la superficie vetusta del parquet originale in rovere naturale. Il vetro è protagonista nella distribuzione degli spazi, con una doppia funzione: separa il rumore e la privacy, unisce psicologicamente gli utenti e visivamente i locali. Giochi di controsoffitti anche sospesi e brevi episodi obliqui di pareti in cartongesso movimentano le altezze considerevoli degli ambienti originali, senza nasconderne le grandi superfici finestrate. Particolare attenzione è stata data al sistema di luci, diversificate in varie combinazioni di scenari, sospese su cavi tesi, a parete e a soffitto, con il particolare inserimento di un pecorso di corpi illuminanti marcatamente futuristici.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una società europea di Private Equity si insedia con la sua prima sede italiana in un imponente palazzo storico di fianco al Teatro alla Scala, nel cuore del centro affaristico della città.L’intervento si pone nel rispetto dei grandi spazi di rappresentanza tipici di questi edifici d’importanza storico-artistica, mirando a mantenere la percezione volumetrica d’insieme di quegli elementi marcatamente originali (come serramenti, pavimenti, volte e soffitti decorati),.ma nel contempo inserendo la...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Alpha Associati srl
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram