Luna e Sole Cafè | LERUA | Ledda Russo Architetti

Sassari / Italy / 2021

4
4 Love 683 Visits Published

Il locale oggetto di intervento si trova al piano terra di un palazzo di nuova costruzione in via Luna e Sole a Sassari; lo spazio commerciale si presenta attualmente di ottima realizzazione ma spoglio e privo di una qualsiasi caratterizzazione.


La sua collocazione all’interno di un quartiere a vocazione fortemente residenziale, accanto a negozi, uffici e scuole, ne indirizza un ottimo utilizzo sia nelle ore diurne che serali; per questo motivo il progetto si pone come obiettivo quello di attribuire allo spazio un nuovo carattere: i colori ed i materiali richiamano la natura e le linee essenziali degli arredi sono il tratto distintivo di un ambiente moderno e accogliente.


Il focus del progetto è caratterizzato da una parete in ferro colorato che funge da quinta al banco caffetteria, e all’intero locale, e che permette di separare la zona cucina con quella di accoglienza. All’interno di questo elemento ritroviamo un’alternanza di moduli ad interasse costante così composti:


vetrati, che consentono al cliente di vedere le fasi di preparazione degli alimenti;
semiopachi, realizzati da una lastra di vetro schermata da una lamiera stirata;
opachi, risultato dell’abbinamento della lamiera con un pannello.
La struttura in ferro viene modellata per dare forma alla bottiglieria e ad un modulo presente in sala che funge da separatore di ambienti e ripiano di supporto al personale. Il bancone, rivestito da una struttura in legno e piastrelle colorate, diventa l’arredo principale dello spazio e segno distintivo del nuovo locale.


Nella parete adiacente all’ingresso è posizionato un mobile espositivo realizzato in legno, all’interno del quale sarà possibile presentare al cliente una selezione di prodotti locali destinati alla vendita.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il locale oggetto di intervento si trova al piano terra di un palazzo di nuova costruzione in via Luna e Sole a Sassari; lo spazio commerciale si presenta attualmente di ottima realizzazione ma spoglio e privo di una qualsiasi caratterizzazione. La sua collocazione all’interno di un quartiere a vocazione fortemente residenziale, accanto a negozi, uffici e scuole, ne indirizza un ottimo utilizzo sia nelle ore diurne che serali; per questo motivo il progetto si pone come obiettivo quello...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users