Progetto per la realizzazione di due fabbricati da destinare a residenze

Relazione generale Montepaone Lido / Italy / 2020

0
0 Love 275 Visits Published

1. Premessa


L’intervento riguarda la realizzazione di due corpi di fabbrica da destinarsi a civili abitazioni da edificarsi all’interno dei lotti n. 19 e 20 all’interno della lottizzazione convenzionata “Sanguinario” approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 29 luglio 2016 e convenzionata con atto per Notaio Antonio Andreacchio Rep. N. 86126 del 07.10.2016.


I lotti interessati dall’edificazione sono identificati nel Catasto Terreni del Comune di Montepaone al Foglio 10 mappali 1435 e 1437 per il lotto 19 e mappale 1440 per il lotto n. 20. Il tutto in testa alla ditta “Russo Immobiliare S.r.l.” con sede in Montepaone (CZ) alla Via Nazionale 1/c.


I lotti confinano a nord con standard di lottizzazione a nord-est con viabilità di lottizzazione, a sud-est con viabilità esistente, a sud con standard di PRG, ad ovest e nord-ovest con standard di lottizzazione.


2.  Ambito di Intervento
Le unità abitative saranno realizzate nei lotti n. 19 e 20 della “Lottizzazione Sanguinario”, ossia all’interno del Piano di Lottizzazione approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 88 del 29 luglio 2016 ed oggi in fase di urbanizzazione in virtù di P.d.C. n. 31 del 19 ottobre 2016 e successivo Permesso di Costruire n.6 del 22 marzo 2019.


3.  Descrizione dell’intervento
La progettazione di cui alla presente, tiene conto dei criteri e degli accorgimenti tecnologici utili a ridurre le dispersioni termiche e le conseguenti necessità di apporti di energia. Gli elementi presi in considerazione nella fase progettuale hanno riguardato: l’esposizione di entrambi gli edifici, le caratteristiche della radiazione solare, il comportamento termico dei fabbricati, i materiali da costruzione ed infine il tema dell’illuminazione naturale come contributo per la riduzione dei consumi energetici.


Il progetto dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici è da considerarsi bioclimatico, infatti è stato abbattuto il più possibile il bisogno di energia dei due manufatti , sia per il periodo invernale (riscaldamento) sia per quello estivo (raffrescamento), riducendo il consumo globale di energia utilizzando anche pannelli solari per la produzione di acqua calda e due impianti per produrre energia elettrica, integrati nelle strutture di copertura  con pannelli fotovoltaici senza avere impatti termici o visivi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    1. Premessa L’intervento riguarda la realizzazione di due corpi di fabbrica da destinarsi a civili abitazioni da edificarsi all’interno dei lotti n. 19 e 20 all’interno della lottizzazione convenzionata “Sanguinario” approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 29 luglio 2016 e convenzionata con atto per Notaio Antonio Andreacchio Rep. N. 86126 del 07.10.2016. I lotti interessati dall’edificazione sono identificati nel Catasto Terreni del Comune...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client "RUSSO IMMOBILIARE S.R.L.", con sede in Montepaone
    • Contractor "RUSSO IMMOBILIARE S.R.L.", con sede in Montepaone
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram