Agritur "Le Scuderie della Tenuta" | Luigi Scarpato

Complesso agrituristico con centro ippico per l’allevamento ed addestramento di cavalli LBS Quater Horse. Caiatia / Italy / 2018

0
0 Love 569 Visits Published

Nell’incantevole verde delle colline caiatine si staglia la sagoma del ristorante e club house del complesso agrituristico dell’azienda agricola Tenuta Londi con centro ippico LBS Quater Horse per l’allevamento ed addestramento di cavalli per la disciplina del Reining.


Il progetto, parte di un più ampio intervento ancora in corso, completa l’area dedicata al centro ippico inserendosi tra le scuderie e la sala per la toeletta quotidiana dei cavalli.


Pur senza rinunciare ad un linguaggio e una articolazione contemporanea il progetto riutilizza e rielabora molti elementi dell’architettura locale, come il tetto in legno racchiuso dal perimetro murario, le superfici intonacate e l’utilizzo della pietra


La composizione del volume  nasce dal proficuo dialogo tra paesaggio, ambiente naturale e artificio e scaturisce dall’intersezione di due semplici corpi parallelepipedi la cui rotazione conforma lo spazio in due livelli ed accoglie l’ingresso della luce e lo stesso paesaggio nella sala a doppia altezza coperta da un unico tetto realizzato interamente in legno.


Ai due estremi  sono collocate ampie vetrate che guardano a nord  verso la vallata, le colline circostanti, e il centro ippico,  e all’opposto verso la collina alle spalle dell’ingresso dove è in corso il recupero di una preesistenza rurale con altre aree dedicate all’ospitalità. Altre aperture laterali permetto di assistere alle attività ippiche direttamente dalla sala.


Gran parte dello spazio interno è dedicato alla sala ristorante che evoca il calore domestico di una abitazione rurale mediante l’utilizzo di boiserie in legno, intonaco fortemente materico e ringhiere in ferro di tipo tradizionale.


Una scatola color ardesia è inserita all’interno  della più ampia volumetria ed ospita il blocco cucina e servizi. Un angolo relax con salotto e caminetto completa il primo livello.


Accanto al grande oblò che permette la vista della cucina una scala conduce al livello superiore con un terrazzino con affaccio interno e una più ampia terrazza esterna dalla quale godere del magnifico panorama circostante.


Le superfici vetrate più esposte sono protette da una copertura con intradosso inclinato all’interno della quale è sviluppato tutto il sistema di raccolta e smaltimento acque meteoriche.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’incantevole verde delle colline caiatine si staglia la sagoma del ristorante e club house del complesso agrituristico dell’azienda agricola Tenuta Londi con centro ippico LBS Quater Horse per l’allevamento ed addestramento di cavalli per la disciplina del Reining. Il progetto, parte di un più ampio intervento ancora in corso, completa l’area dedicata al centro ippico inserendosi tra le scuderie e la sala per la toeletta quotidiana dei cavalli. Pur...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Sports Facilities / Tourist Facilities / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Chalets, Mountains houses / Refuges
    Archilovers On Instagram