Dalla Stazione al lago | luana prete

Riqualificazione di piazze e di luoghi pubblici della città. Mantova / Italy / 2010

1
1 Love 862 Visits Published
Oggi chiamiamo piazze anche quei luoghi che non sono tali, spazi pubblici o anche semplici spazi aperti, e tentiamo di far diventare luoghi pubblici anche i luoghi di scambio.
Non tutti gli spazi hanno il potere accentratore di uno spazio aggregativo.
Non basta pavimentare ed eliminare la mobilità delle auto per determinare spazi come luoghi di aggregazione.
La riqualificazione di piazze e di luoghi pubblici non è legato solo ad uno studio architettonico, ma ad una politica dell’architettura in cui subentrano altri fattori: sociali, storici, toponomastici.

Si progettano spazi aperti come piazze , ma che diventeranno luoghi labili e fragili, abitati da “qualche disturbata divinità”(Montale). E non pensiamo che gli spazi che adesso ci appaiono immutabili, un tempo erano luoghi labili e fragili.

In realtà la mia prima tentazione è stata quella di lastricare e pedonalizzare il tutto.
Più era di dimensioni rilevanti lo spazio da progettare, più diventava sadica in me la voglia di interdire l’accesso a macchine, ciclomotori…ecc..
Dopo il sopralluogo in città però, attraverso un’ analisi attenta e dettagliata, ho identificato e quindi posto in relazione gli elementi significativi e caratterizzanti ciascuna “piazza”.

camminamenti
attraversamenti


passaggi soste verde urbano

sedute aggregazioni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggi chiamiamo piazze anche quei luoghi che non sono tali, spazi pubblici o anche semplici spazi aperti, e tentiamo di far diventare luoghi pubblici anche i luoghi di scambio.Non tutti gli spazi hanno il potere accentratore di uno spazio aggregativo. Non basta pavimentare ed eliminare la mobilità delle auto per determinare spazi come luoghi di aggregazione.La riqualificazione di piazze e di luoghi pubblici non è legato solo ad uno studio architettonico, ma ad una politica dell’architettura in...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users