Interior design per un living privato | domECO

Livingroom renovation and restyling Sassari / Italy / 2021

1
1 Love 3,204 Visits Published

Il progetto si concentra nella ristrutturazione leggera di un appartamento rinnovato di recente. Il parquet esistente è stato mantenuto e l’intervento riguarda esclusivamente i lavori di falegnameria e la distribuzione della cucina.


Il tema delle righe verticali, realizzate con listelli in rovere abbinati al parquet, unifica i vari elementi funzionali, nasconde vani e nicchie e uniforma gli ambienti, legandosi al ribassamento in cartongesso esistente.


I listelli accompagnano il visitatore dall’ingresso fino alla zona tavolo, che rimane leggermente separata rispetto al resto della sala.


Dall’altro lato della stanza, i listelli diventano un motivo decorativo che permette di nascondere i giunti delle ante e, sotto il ribassamento, di nascondere il termosifone a tutta altezza.


In questo angolo si concentra un piccolo capolavoro di falegnameria. Il volume fisso, che dialoga con la parete antistante, nasconde un termosifone e una scrivania a ribalta con libreria: un perfetto home office a scomparsa.


Infine, le lamelle sono state utilizzate per rivestire il pilastro presente e prolungando il motivo decorativo, la larghezza del pilastro diventa pari a quella del piano ribaltabile, creando un piccolo piano di appoggio o espositivo e definendo meglio i percorsi.


 


The project is about tailor made furniture design in a recently renovated house.


The leitmotiv focuses on vertical stripes, obtained by the use of oak sticks, rhythmically decorating the walls, joining different pieces of furniture with different functions, and giving significance to the existing soffits.


In the Tv cabinet, vertical stripes permit to hide perfectly the shutters joints, while on the wall the continuos vertical slits paneling hides many imperfections of existing walls.


On the same wall of the tv cabinet a set of slits, aligned to the existing soffit, hides the heater and a perfect flip opening home office corner.


Full height sticks are used to panel the pillar and extended to create a small exhibition area, redefining the passageway to the living room and the kitchen.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si concentra nella ristrutturazione leggera di un appartamento rinnovato di recente. Il parquet esistente è stato mantenuto e l’intervento riguarda esclusivamente i lavori di falegnameria e la distribuzione della cucina. Il tema delle righe verticali, realizzate con listelli in rovere abbinati al parquet, unifica i vari elementi funzionali, nasconde vani e nicchie e uniforma gli ambienti, legandosi al ribassamento in cartongesso esistente. I listelli accompagnano...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users