Nuovo allestimento presso lo Store Cavalli Musica di Castrezzato (BS) | ANDREA PREVITALI ARCHITETTO

sale prova per strumenti musicali Castrezzato / Italy / 2020

1
1 Love 711 Visits Published

L’allestimento è stato realizzato negli spazi dello Store Cavalli Musica di Castrezzato (BS) e costituisce una dotazione integrativa all’attività del negozio. Oltre alla vendita di strumenti musicali, Cavalli Musica sostiene infatti da più di quarant’anni, l'attività di valorizzazione e promozione della musica, grazie alla sua struttura dal carattere polivalente che comprende anche un grande spazio teatrale e sale di registrazione.


Nell’ambito di un arricchimento dei servizi offerti al cliente, lo Store ha inteso dotarsi di spazi predisposti alla prova degli strumenti in condizioni acustiche ottimali.


Il progetto ha perciò previsto la realizzazione, all’interno degli specifici reparti, di cinque cabine dedicate agli strumenti a fiato e di una destinata alle chitarre classiche.


Il progetto ha interpretato tale esigenza attraverso elementi isolati, “oggetti” autonomi incorporati all’interno dei grandi spazi esistenti, capaci di marcare non solo una differenza scalare (dal grande al piccolo) ma anche una differenza di natura sensoriale (dal dinamismo della vita dello store alla quiete delle cabine prova).


Le forme fluide, caratterizzate da spigoli arrotondati, definiscono nuovi volumi all’interno dello spazio esistente e assorbono i notevoli spessori murari - necessari all’insonorizzazione e al trattamento acustico interno - interpretati dal progetto come “soglie” di passaggio tra condizioni ambientali nettamente differenti.


Il risultato offre al visitatore spazi inaspettati dal carattere riservato e raccolto, volti a esaltare la qualità del suono e quindi il rapporto tra musicista e strumento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’allestimento è stato realizzato negli spazi dello Store Cavalli Musica di Castrezzato (BS) e costituisce una dotazione integrativa all’attività del negozio. Oltre alla vendita di strumenti musicali, Cavalli Musica sostiene infatti da più di quarant’anni, l'attività di valorizzazione e promozione della musica, grazie alla sua struttura dal carattere polivalente che comprende anche un grande spazio teatrale e sale di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Wood
    • Client Cavalli Musica
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Music schools/Music academies / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users