Ristrutturazione di una casa anni 50 a Padova | Massimo Marchetti

Padua / Italy / 2017

0
0 Love 562 Visits Published

La villa è situata nel quartiere di San Giuseppe a Padova. Il quartiere sviluppatosi nel dopoguerra è caratterizzato da una disordinata densità, con edifici di altezze diverse, molto ravvicinati, e che insistono su lotti molto piccoli.
La particolarità del luogo e le difficoltà di accesso al cantiere hanno condizionato pesantemente le scelte progettuali, costringendo ad un lavoro sartoriale basato sulla definizione degli spazi e su pochi dettagli compositivi.
L’abitazione era originariamente un edificio bifamigliare degli anni ’50 con una struttura molto esile senza nessuna relazione con l’esiguo spazio esterno.
Per prima cosa si è cercato di recuperare il rapporto con l’esterno, sul lato più intimo a ovest, dilatando la zona giorno attraverso le aperture della cucina e del salotto sul patio.
Il patio è stato concepito come una ulteriore stanza all’aperto attraverso cui poter fruire del cambiamento delle stagioni e la parete-giardino è diventata come una sorta di sfondo prospettico della zona giorno aumentandone la luminosità e l’ariosità durante i mesi invernali.
Il lungo gradone in marmo biancone media tra lo spazio interno e lo spazio esterno e contemporaneamente serve da seduta esterna.
Verso est sono stati ridefiniti e distinti gli accessi alla proprietà. A sinistra l’accesso carrabile su un fondo di ghiaia scura e al centro dell’abitazione l’accesso pedonale che avviene attraverso il filtro del piccolo giardino.
Nell’ingresso la difficoltà progettuale è stata quella di coniugare l’ambiente dell’accoglienza con la ingombrante presenza della scala interna.
L’idea è stata quella di alleggerire la scala interna staccandola fisicamente dalle pareti dalle pareti e sollevandola dal piano.
L’ulteriore caratterizzazione si è cercata attraverso il disegno dell’intradosso della scala a zig-zag, del gradone e dell’uso dei materiali.
Esteriormente la forte presenza del volume dell’edificio rispetto al lotto è stata ridimensionata differenziando orizzontalmente i due piani dell’edificio attraverso l’uso del piano terra a “bugnato” di colore grigio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa è situata nel quartiere di San Giuseppe a Padova. Il quartiere sviluppatosi nel dopoguerra è caratterizzato da una disordinata densità, con edifici di altezze diverse, molto ravvicinati, e che insistono su lotti molto piccoli.La particolarità del luogo e le difficoltà di accesso al cantiere hanno condizionato pesantemente le scelte progettuali, costringendo ad un lavoro sartoriale basato sulla definizione degli spazi e su pochi dettagli...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Cost 250.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram