Showroom Atrio - Abitare Bene | Francesco Guerini

Ridisegnare lo showroom di un general contractor Ghisalba / Italy / 2020

0
0 Love 260 Visits Published

Atrio è un General Contractor, per la ristrutturazione chiavi in mano. I suoi showroom sono il teatro di un’esperienza fortemente coinvolgente. sono il luogo dove le persone spendono il proprio tempo immaginando un pezzo importante del proprio futuro, la propria casa.


Il layout generale e i dettagli si coordinano attraverso un piccolo paradosso: la distribuzione dello spazio definisce un percorso fra ambienti che simulano quelli domestici, li evocano, mentre i materiali mostrano tutta la propria reale concreta verità.


I materiali non sono simulati, sono materiali veri, anche quando ne imitano altri (come quasi tutta la ceramica). Lavorare (progettare) in uno showroom è, per un architetto, particolarmente soddisfacente. Lavorare in uno showroom progettato da sé è un’esperienza piena.


Ho sentito molto mio questo spazio da subito. Già nelle prime ipotesi di progetto compariva quella che è diventata a tutti gli effetti la mia firma: un murale di grandi dimensioni sulla parete di fondo, che ho disegnato di persona alla conclusione dei lavori: un rosone romanico, un esempio di austera, geometrica semplice bellezza e sensibilità.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Atrio è un General Contractor, per la ristrutturazione chiavi in mano. I suoi showroom sono il teatro di un’esperienza fortemente coinvolgente. sono il luogo dove le persone spendono il proprio tempo immaginando un pezzo importante del proprio futuro, la propria casa. Il layout generale e i dettagli si coordinano attraverso un piccolo paradosso: la distribuzione dello spazio definisce un percorso fra ambienti che simulano quelli domestici, li evocano, mentre i materiali...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Atrio - Abitare Bene
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram