Una villa sulle colline di Rimini | Rossella Roversi

Rimini / Italy / 2006

3
3 Love 3,770 Visits Published
L’edificio ed il suo ampio giardino si trovano in posizione panoramica sul colle di Covignano, alle spalle dell’abitato di Rimini. La Proprietà, un giovane imprenditore nel campo dell’hotellerie, ha incaricato lo studio Cumo Mori Roversi Architetti e l’ing. Paolo Sammarini della loro ristrutturazione allo scopo di realizzarvi la propria abitazione riminese.

L’edificio, costruito negli anni ‘60 dall’Arch. Mario Ravegnani, era in condizioni di abbandono ed era stato nel tempo pesantemente manomesso compromettendo la coerenza del progetto iniziale. La ristrutturazione ha comportato una reiterpretazione dell’estetica generale puntando all’enfatizzazione del gioco di volumi su cui si fondava il progetto originario, ha eliminato le superfetazioni, riordinato i fronti e ristudiato il rapporto tra l’interno, gli ampi terrazzi ed il giardino che si sviluppa su più livelli. Fondamentale importanza ha rivestito il ruolo del paesaggio, inquadrabile dall’interno attraverso le grandi aperture e godibile dall’esterno attraverso terrazzi-belvedere. Sia l’esterno che l’interno sono stati caratterizzati attraverso l’uso di una pietra indiana dai toni caldi, usata in varie finiture sia per i rivestimenti che per i pavimenti, ed anche per realizzare i gradini monolitici della nuova scala che collega il giardino sul fronte con il piano primo.

Al piano terra sono stati collocati l’area benessere, con sauna romana, zona relax e vasca idro a contatto con la vetrata esterna che si apre completamente per dare continuità con la piscina, che si sviluppa immediatamente a contatto dell’apertura, e con il giardino. Sempre al piano terra vi sono con due piccoli appartamenti gemelli composti da soggiorno, servizio e camera da letto, uno per ciascuno dei figli del proprietario, oltre ad ambienti di servizio e per il personale. Al primo piano, si trovano il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina, una camera per gli ospiti con servizio e la zona notte padronale, composta da camera da letto, guardaroba, una sala con vasca da bagno, una con doccia ed il bagno.

Il giardino è stato ridisegnato sfruttandone i dislivelli per organizzare delle aree godibili dai vari piani della casa; sono stati ristrutturati gli annessi di servizio e la grande autorimessa, collegata alla casa da un percorso sotterraneo.

Tutti gli arredi fissi sono su disegno, così come i bagni, le ringhiere di scale e terrazzi, le inferriate esterne ed i cancelli di ingresso alla proprietà.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio ed il suo ampio giardino si trovano in posizione panoramica sul colle di Covignano, alle spalle dell’abitato di Rimini. La Proprietà, un giovane imprenditore nel campo dell’hotellerie, ha incaricato lo studio Cumo Mori Roversi Architetti e l’ing. Paolo Sammarini della loro ristrutturazione allo scopo di realizzarvi la propria abitazione riminese.L’edificio, costruito negli anni ‘60 dall’Arch. Mario Ravegnani, era in condizioni di abbandono ed era stato nel tempo pesantemente...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users