Torre delle Arti | Archea Associati

Progetto vincitore del concorso a inviti per una nuova torre residenziale nell'area ex Montedison Milan / Italy / 2006

12
12 Love 11,167 Visits Published
Una “scultura architettonica” alta 94 metri composta da quattro corpi di fabbrica irregolari che si fondono uno nell’altro e che offriranno viste prospettiche diverse da ogni lato.
Due delle coperture dell’edificio, interamente rivestito in pietra, ospiteranno, secondo la tradizione milanese, dei giardini pensili.
Il nome del progetto, Torre delle arti, nasce dalla volontà dello studio Archea di affidare a designer e artisti la progettazione degli arredi interni degli spazi comuni, dell'atrio, del ristorante sull'attico e dello spazio benessere al quarto piano.
La novità del progetto è costituita dallo sviluppo in altezza che consentirà, occupando la stessa superficie degli uffici Montedison (20mila) di risparmiare il 58% dell’area da destinare a verde.
I 24 piani della torre e i 10 dell'edificio adiacente ospiteranno 140 appartamenti, il cui prezzo al metro quadro non è ancora stato rivelato dalla Babcock & Brown, e un parcheggio sotterraneo di tre piani per un totale di 315 stalli.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una “scultura architettonica” alta 94 metri composta da quattro corpi di fabbrica irregolari che si fondono uno nell’altro e che offriranno viste prospettiche diverse da ogni lato.Due delle coperture dell’edificio, interamente rivestito in pietra, ospiteranno, secondo la tradizione milanese, dei giardini pensili.Il nome del progetto, Torre delle arti, nasce dalla volontà dello studio Archea di affidare a designer e artisti la progettazione degli arredi interni degli spazi comuni, dell'atrio,...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Competition works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users