Filarmonica di Parigi | Ateliers Jean Nouvel

Il progetto per il futuro auditorium sinfonico Paris / France / 2012

54
54 Love 25,892 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di una sala da concerto con 2.400 posti a sedere, un centro per la formazione, spazi espositivi, locali per le prove, una biblioteca ed uffici amministrativi.

“Una architettura dai riflessi ponderati, creata da un calmo rilievo, materializzata da pannelli di alluminio che disegnano un grafismo esheriano”.
Questo il progetto nelle parole dello stesso Nouvel, che sottolinea l’importanza dell’armonia con il contesto circostante cui tende il futuro auditorium sinfonico. Armonia con il parco della Villette e con la città della Musica, ma anche continuità con le scelte di Bernard Tschumi, cui si deve il disegno generale del parco con i padiglioni in metallo rosso noti come “folies”.

La sala da concerto – uno spazio caratterizzato da estrema flessibilità - potrà accogliere fino a 2400 persone.
“La coniugazione di principi acustici, scenografici ed architettonici – commenta l’autore del progetto – consentono una osmosi tra il luogo e la musica, tra l’occhio e l’orecchio”.

Per la realizzazione della struttura è prevista una spesa di 200 milioni di euro, che saranno finanziati per il 45% dal Ministero della Cultura edella Comunicazione, per un altro 45% DALLA CITTà DI Parigi, e per il restante 10% dalla Regione Ile-de-France.
54 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di una sala da concerto con 2.400 posti a sedere, un centro per la formazione, spazi espositivi, locali per le prove, una biblioteca ed uffici amministrativi. “Una architettura dai riflessi ponderati, creata da un calmo rilievo, materializzata da pannelli di alluminio che disegnano un grafismo esheriano”.Questo il progetto nelle parole dello stesso Nouvel, che sottolinea l’importanza dell’armonia con il contesto circostante cui tende il futuro auditorium...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 54 users