1° PREMIO - PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE URBANA DI PIAZZA DELLA LIBERTA' E VIE COLLEGATE

1 PREMIO - CONCORSO DI IDEE Trezzo sull'Adda / Italy / 2020

2
2 Love 1,420 Visits Published

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI PIAZZA LIBERTA' E VIE COLLEGATE 


Il concorso di idee indetto dal Comune di Trezzo sull’Adda, nella provincia di Milano, mira a riqualificare gran parte del tessuto del centro storico e le due piazze annesse, Piazza della Libertà cuore della cittadina e Piazza Vittorio Crivelli.


I criteri seguiti nella formulazione della proposta progettuale sono frutto dello studio del tessuto urbano in relazione alle linee guida dettate dal concorso, vale a dire: realizzabilità, bellezza, valorizzazione esistente, pedonalità, originalità.


La prima indagine del gruppo è stata quella di analizzare le caratteristiche del luogo, riscontrando in questo una forte mancanza d’identità nelle due piazze centrali. L’idea è quella di valorizzare questi spazi rendendoli luoghi di interesse sociale e culturale da parte dei turisti e degli stessi abitanti.


La seconda indagine è stata quella di capire come localizzare i punti cardine del centro storico, vale a dire quegli edifici degni di nota e che creano degli interessanti snodi comunicativi: la porta di Santa Marta, la vecchia Torre, la chiesa di San Rocco e l’edificio di testa in Via Roma.


La terza ed ultima indagine mira a legare la valorizzazione delle piazze con i punti cardine del centro storico, dando una maggiore continuità nel ricerca dei materiali utilizzati al fine di caratterizzare i luoghi del borgo antico, con un occhio di riguardo alla pavimentazione, al verde pre-esistente, all’illuminazione e alla gestione della viabilità.


IL PROGETTO


 


La riqualificazione di Piazza della Libertà concepisce la piazza non più come uno spazio estraneo alla città, ma come uno spazio all’interno della città e che vuole far risaltare la sua centralità.


L’idea progettuale è basata sul ridisegno di spazi verdi, che ospitano alberi e arbusti della zona, delimitati da sedute sinusoidali bianche, che armonicamente partono da terra e permettono una seduta al pubblico che vuole vivere la piazza e la città. Il disegno di questi elementi avviene tramite uno studio approfondito di connessioni i punti focali della piazza e le vie circostanti, assecondato nelle sue forme da giochi di luce. Viene rivista completamente la fontana presente, in cui getti d’acqua nascono dolcemente dalla pavimentazione della piazza e l’intera illuminazione che è definita da coppie di pali e luci sospese.


Analoga può essere la rigenerazione dello spazio in Piazza Vittorio Crivelli, attualmente considerato un area di parcheggio, pensato invece come luogo di incontro anche serale e ricreazione per i giovani della città, nel centro storico.


 


VIABILITA'


La viabilità di Trezzo sull’Adda è riconducibile a due gruppi: il primo gruppo, è di carattere leggero, composto da veicoli a motore e pedoni, che attraversa tutto il centro storico. Il secondo, invece, riguarda la viabilità pesante, quindi veicoli a motore e da pochi pedoni che circonda il centro storico. Carattere essenziale della viabilità sono anche i parcheggi, quindi è stato necessario individuare quelli attualmente esistenti nel centro storico e subito al di fuori delle mura cittadine. Questo studio ha permesso l’apporto di modifiche alla viabilità cittadina, ottenendo quattro macro gruppi: il primo identifica le strade a ZTL, ovvero quelle che attraversano il centro città, ma che non possono essere ritenute totalmente pedonali per via dei residenti. Il secondo è di carattere leggero, permette l’ingresso al centro storico da un’unica via: Via Santa Marta. Il terzo è di carattere medio, costituito per lo più da veicoli a motore e che permette l’ingresso diretto nel centro storico. Il quarto è di carattere pesante. Quest’ultimo si è deciso di tenerlo al di fuori delle mura cittadine.


Infine si è ripensato ai parcheggi: al mantenimento dei parcheggi satelliti ai confini del centro storico, facili da raggiungere grazie al traffico veicolare pesante e alla rimozione di quelli in centro città, per avere un centro storico dedicato ai cittadini e più ecosostenibile.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI PIAZZA LIBERTA' E VIE COLLEGATE  Il concorso di idee indetto dal Comune di Trezzo sull’Adda, nella provincia di Milano, mira a riqualificare gran parte del tessuto del centro storico e le due piazze annesse, Piazza della Libertà cuore della cittadina e Piazza Vittorio Crivelli. I criteri seguiti nella formulazione della proposta progettuale sono frutto dello studio del tessuto urbano in relazione alle linee guida dettate dal...

    Project details
    • Year 2020
    • Client Comune di Trezzo sull'Adda, Ufficio tecnico comunale
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users