Ottica Velati | Flavio Tondo

Masoero - Tondo Architetti Associati Gallarate / Italy / 2010

0
0 Love 176 Visits Published

Progetto di allestimento di centro ottico in Gallarate.


Il progetto ha riguardato il rifacimento totale degli spazi di vendita, dei servizi professionali, degli uffici e delle attività di consulenza all’interno del negozio.


Prima di procedere alla definizione dell’immagine si è approfondito l’aspetto funzionale e distributivo delle attività, analizzando i flussi di lavoro del personale, le dinamiche di movimento dei clienti, i punti di interesse, di esposizione, di sosta, di visita, eccetera.


Il nuovo progetto di allestimento ha dovuto confrontarsi con una preesistenza molto forte e di alta qualità, progettata anni addietro dall’architetto Luigi Manzoni con interventi dell’artista Teresa Pomodoro e con una interessantissima collezione di oggetti d’arte della proprietà. Pertanto la sfida è stata quella di ripensare l’organizzazione di uno spazio molto complesso e difficile in cui ogni funzione era stata precedentemente collocata in maniera meticolosa secondo esigenze che nel tempo sono diventate obsolete a causa dell’innovazione tecnologica del settore e a seguito della definizione degli obiettivi del nuovo piano di sviluppo e marketing.


Sul piano dell’immagine è stato necessario individuare una soluzione compositiva che trasmettesse i valori di serietà, competenza e affidabilità dell’attività e allo stesso tempo che fosse caldo e “accogliente”, in evidente contrasto con l’immagine contemporanea delle grandi catene di franchising che propongono ambienti “freddi” e poco confortevoli.


Tale scelta strategica, supportata dal risultato finale (combinazione tra gli spazi creati, i materiali selezionati e la resa luminosa degli ambienti) si è rivelata pertanto vincente nel distinguersi dalle altre realtà a vocazione prevalentemente commerciale, comunicando già nel design degli ambienti di poter offrire un servizio professionale più completo e altamente qualificato.


Grande importanza è stata data allo studio degli aspetti illuminotecnici, allo sviluppo di sistemi per la realizzazione e manutenzione di un’area verde (con piante decorative in coltura idroponica e sistemi di illuminazione specifici) nelle zone di attesa, allo sviluppo di un sistema integrato di marketing olfattivo, alla collocazione di sistemi di comunicazione multimediali (al fine di rendere omogeneo il sistema di comunicazione all’interno di tutto il negozio), alla flessibilità di allestimento delle vetrine e degli spazi di esposizione fino alla collocazione meticolosa di tutte le strumentazioni di visita per ogni postazione di lavoro.


Autori: Arch. Elena Masoero, rch. Flavio Tondo [Masoero – Tondo Architetti Associati]


Collaboratore: Arch. Fabrizio Genta


Immagini:


Per le foto Carlo Frigerio, Gallarate (VA). © Ottica Velati


Per i disegni © Masoero - Tondo Architetti Associati


Committente: Ottica Velati S.r.l., Gallarate (VA)


Realizzazione Arredi: Anzani Giordano S.r.l., Seveso (MB)


Progetto Illuminotecnico: Philips Lighting, Monza


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di allestimento di centro ottico in Gallarate. Il progetto ha riguardato il rifacimento totale degli spazi di vendita, dei servizi professionali, degli uffici e delle attività di consulenza all’interno del negozio. Prima di procedere alla definizione dell’immagine si è approfondito l’aspetto funzionale e distributivo delle attività, analizzando i flussi di lavoro del personale, le dinamiche di movimento dei clienti, i punti di interesse, di...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram