Ottica Giorgi | Flavio Tondo

Masoero - Tondo Architetti Associati Varese / Italy / 2012

0
0 Love 198 Visits Published

Progetto degli interni e della vetrina del centro ottico, finalizzato al rinnovamento dell’immagine dello spazio di vendita e alla ottimizzazione delle modalità operative di lavoro.


Il progetto nasce dalla volontà della committenza di mettere in atto un radicale ridisegno degli spazi, resosi necessario per le mutate esigenze di vendita e per rendere  l’attività professionale più competitiva sotto molteplici aspetti. L’ambizione progettuale non era quella di un semplice “restyling”  di facciata, quanto piuttosto di realizzare un organismo compiuto, una vera e propria “macchina per lavorare” che mettesse in risalto le qualità specifiche della professione e che funzionasse in modo ottimale sotto i diversi aspetti del marketing, della comunicazione, del visual merchandising, delle modalità gestionali del lavoro, dell’ergonomia, dell’illuminotecnica, dell’impiantistica, della normativa.


E’ stato pertanto necessario prima di tutto tracciare un disegno concettuale scaturito dall’analisi dei diversi flussi di lavoro nello svolgimento della quotidiana attività professionale e nello sviluppo di un approfondito elenco di requisiti formali, tecnici e funzionali talvolta in contrasto tra loro; la trasposizione finale in un disegno plani volumetrico ha dovuto tener conto anche di altri requisiti (altrettanto importanti) che richiedevano la realizzazione di una soluzione formale di forte impatto visivo e tuttavia in accordo con i valori storici del negozio. La committenza richiedeva un progetto che proiettasse l’attività verso un design fortemente contemporaneo, in continuità con la storia del negozio da sempre all’avanguardia sia per l’offerta professionale che per gli allestimenti proposti nel corso della sua lunga attività.


 


La soluzione progettuale è caratterizzata dal disegno di una “lente” espositiva che si ripete in diverse declinazioni: nella vetrina è elemento espositore dal forte impatto visivo e di richiamo lungo la via commerciale, all’interno del negozio è elemento di arredo per delimitare ambiti di esposizione delle diverse collezioni di occhiali.


Al disegno fortemente contemporaneo delle lenti espositive si contrappone il disegno rigoroso e minimale degli altri elementi di arredo che quasi scompaiono alle spalle delle postazioni di vendita, per mettere in risalto i prodotti e i servizi professionali forniti.


Il totale premontaggio in falegnameria di tutti gli elementi (parti in legno, parti in acciaio inox, predisposizioni dei cablaggi, eccetera) e il lavoro di sviluppo con la ditta esecutrice ha consentito di ridurre a solo tre settimane il cantiere, riducendo il periodo di chiusura del negozio e rispettando i tempi di consegna concordati.


 


Autori: Arch. Elena Masoero, Arch. Flavio Tondo [Masoero – Tondo Architetti Associati]


Collaboratore: Arch. Fabrizio Genta


Crediti:


Per le foto © Studio Raso, Varese. 


Per i disegni © Masoero - Tondo Architetti Associati


Committente: Ottica Giorgi, Varese

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto degli interni e della vetrina del centro ottico, finalizzato al rinnovamento dell’immagine dello spazio di vendita e alla ottimizzazione delle modalità operative di lavoro. Il progetto nasce dalla volontà della committenza di mettere in atto un radicale ridisegno degli spazi, resosi necessario per le mutate esigenze di vendita e per rendere  l’attività professionale più competitiva sotto molteplici aspetti. L’ambizione progettuale non...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram