Traccia - Linea di sedute e piani per l'arredo urbano

2° Concorso di idee “TRACHITE: UN’IDEA IN FIERA”: progettazione di un complemento di arredo urbano Rovolon / Italy / 2010

0
0 Love 2,177 Visits Published
IL CONCEPT
La linea di sedute e piani di appoggio per l'arredo urbano Traccia gioca con eleganza sull'ironia. La pietra che si leviga, attraverso l'uso quotidiano, è il concetto guida del progetto. Il passare del tempo determina la traccia, l'impronta lasciata dalla passata presenza di innumerevoli fruitori.
La modularità e la varietà di modelli permette innumerevoli disposizioni adatte a qualunque situazione, dall'arredo urbano di piazze, strade e viali a quello di parchi e giardini.

LE DECLINAZIONI
La linea è composta da due serie declinate in vari modelli e dimensioni.
La serie Traccia #01 appare come un volume di Trachite Zovonite appoggiato su di un basamento color ottone. La serie Traccia #02 appare invece come un gioco di incastri fra superfici di Trachite Zovonite ed un volume color ottone.
I modelli unilaterali comprendono moduli di 1 (Traccia S), 2 (Traccia M), 4 (Traccia L) e 6 (Traccia XL) sedute. I modelli bilaterali sono costituiti da moduli di 8 sedute (4 ciascun lato) disposte in modo regolare (Traccia Doppia) o in modo casuale (Traccia Random). Alle sedute sono affiancati i modelli di piani di appoggio da 1 (Non Traccia S) e 2 (Non Traccia M) moduli.
Il disegno della sezione di entrambe le serie è studiato in modo da poter eventualmente accogliere, all'interno di una fuga, una LED Strip collegata ad un impianto elettrico a basso voltaggio posizionato all'interno della seduta. Questi sono i modelli di punta della linea (Traccia Lux).

I MATERIALI
Il materiale principale è, come richiesto dal bando, la Trachite Zovonite. Possono essere utilizzate tutte le 4 varietà estratte dalla cava della Martini Costruzioni SRL: grigia, nocciolina, variegata calda e bicolore. La scelta sarà dettata dal contesto in cui l'arredo dovrà essere collocato.
Nella sua parte esterna la pietra è pettinata a 45° mentre nella sua parte scavata è lucida.
Il materiale complementare, utilizzato nella struttura di sostegno, è ferro nobilitato attraverso una galvanizzatura satinata color ottone. Questo è un buon espediente per ottenere l'effetto estetico dell'ottone a costi economicamente vantaggiosi.

LA TECNOLOGIA
I pochi elementi che compongono Traccia la rendono estremamente semplice da assemblare. Seduta in pietra e basamento in metallo sono fissati a incastro l'una all'altro con alcuni perni di sicurezza. Il basamento è fissato al suolo attraverso delle barre filettate disposte sugli angoli. Naturalmente se la posa in opera va effettuata in aree non pavimentate bisognerà predisporre un massetto in calcestruzzo delle dimensioni della base metallica.

LA NORMATIVA
Il progetto è conforme alla norma UNI 11306/2009: Panchine - Requisiti di sicurezza e metodi di prova.
Infatti la struttura e la forma della panchina sono tali da garantire il completo deflusso dell'acqua piovana e/o di lavaggio, da non trattenere lo sporco e da permettere un'agevole pulizia. Inoltre la panchina è progettata in modo da ridurre al minimo i rischi di lesioni per l'utilizzatore (bordi e spigoli arrotondati) e non presenta punti in cui sia possibile rimanere intrappolati con le dita delle mani.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL CONCEPT La linea di sedute e piani di appoggio per l'arredo urbano Traccia gioca con eleganza sull'ironia. La pietra che si leviga, attraverso l'uso quotidiano, è il concetto guida del progetto. Il passare del tempo determina la traccia, l'impronta lasciata dalla passata presenza di innumerevoli fruitori. La modularità e la varietà di modelli permette innumerevoli disposizioni adatte a qualunque situazione, dall'arredo urbano di piazze, strade e viali a quello di parchi e giardini. LE...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Martini Costruzioni SRL
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram