Casa con vista | Gemma Radicchio

Bari / Italy / 2021

51
51 Love 2,434 Visits Published

La disposizione planimetrica dell’appartamento rispecchiava, prima della nuova progettazione, un impianto tipologico tipico del periodo costruttivo, caratterizzato dalla presenza di un soggiorno, le camere da letto e un corridoio chiuso che collegava i differenti ambienti.
La presenza di una struttura a telaio ha consentito di radere al suolo il precedente assetto distributivo  e di prevedere un progetto architettonico con un’attualizzazione della fruibilità degli spazi, che ha cambiato il volto alla casa ed ha stabilito una relazione di reciprocità tra lo spazio e il mare.
La posizione incredibilmente favorevole e la presenza di ampie vetrate, ha conferito alla casa uno spettacolare affaccio sul mare dalla totalità delle stanze.
Passeggiando per la casa, infatti,  ci accorge che ogni camera guarda il mare e si è tentati di sedersi tutto il giorno a guardare gli scorci della città, la luce sull'acqua e  le barche che passano dalle diverse angolazioni offerte dalla zona pranzo, dall’isola in cucina, dal divano o dalla spaziosa camera da letto.
La casa racconta la storia  di due persone insolite, amanti della musica, dell’arte, della lettura e del design pertanto tutte le scelte sono state fortemente condizionate dalla presenza di oggetti collezionati da esibire e custodire.
La prima scelta quindi è stata quella di realizzare una casa senza muri affidando le divisioni tra gli ambienti, a librerie e armadi in legno.
E’ stato realizzato così un ampio ingresso affacciato sull’open-space dato dalla zona giorno mentre un piccolo corridoio lineare ha garantito la divisione tra zona di intrattenimento e zona privata  definita da due camere da letto, due bagni e la stanza della musica.
Dal punto di vista della scelta dei materiali e dei colori si è scelto di utilizzare il colore bianco e il rovere naturale sia a pavimento con listoni spazzolati sia per le realizzazione degli arredi che partecipano alla vita della casa come personaggi utili, discreti ed eleganti.
Per il resto, in una casa in cui estetica e funzionalità hanno stabilito un legame indissolubile, il sole che prorompe in ogni stanza e  la vista sul mare assicurano in ogni istante degli stati d’animo inconsueti.

51 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La disposizione planimetrica dell’appartamento rispecchiava, prima della nuova progettazione, un impianto tipologico tipico del periodo costruttivo, caratterizzato dalla presenza di un soggiorno, le camere da letto e un corridoio chiuso che collegava i differenti ambienti.La presenza di una struttura a telaio ha consentito di radere al suolo il precedente assetto distributivo  e di prevedere un progetto architettonico con un’attualizzazione della fruibilità degli...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Contractor IMPRESA EDILE CLAUDIA MACINA
    • Cost 350.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 51 users