EHB APARTMENTS | Cohesion Studio

Turin / Italy / 2018

63
63 Love 4,970 Visits Published

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di una porzione di Palazzo Balbo di Vinadio, edificio storico vincolato nel centro di Torino.


L’unità immobiliare originaria era distribuita su tre livelli: il piano nobile e due piani ammezzati, collegati tra di loro da scale interne.


L’obiettivo della committenza era quello di trasformare gli ambienti, attraverso un cambio di destinazione d’uso, da uffici a residenziale, ricavandone due unità indipendenti.


La sfida principale è stata proprio quella di studiare attentamente un layout interno che tenesse conto delle attuali esigenze di fruibilità degli spazi in relazione alla configurazione planimetrica di un edificio storico, fatto di grandi ambienti in sequenza tra di loro.


In parallelo è stato portato avanti un attento lavoro di restauro e conservazione di tutti gli apparati storici di pregio del palazzo: pareti e volte affrescate, pavimenti lignei e alla veneziana, soffitti a cassettoni, sistemi di oscuramento, arredi fissi.


Tutto ciò che è stato inserito all’interno degli ambienti originari, come partizioni interne e impianti, è stato fatto con grande rispetto del luogo, attraverso tecnologie poco invasive.


I nuovi elementi di arredo inseriti, prevalentemente su misura, guardano allo stile contemporaneo, con tratti minimali, che valorizzano la ricchezza degli interni storici del palazzo.

63 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di una porzione di Palazzo Balbo di Vinadio, edificio storico vincolato nel centro di Torino. L’unità immobiliare originaria era distribuita su tre livelli: il piano nobile e due piani ammezzati, collegati tra di loro da scale interne. L’obiettivo della committenza era quello di trasformare gli ambienti, attraverso un cambio di destinazione d’uso, da uffici a residenziale, ricavandone due...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 63 users