Museo del Palio di Asti | Flavio Tondo

Masoero - Tondo Architetti Associati Asti / Italy / 2015

0
0 Love 306 Visits Published

L’allestimento del Museo del Palio di Asti nasce dall’esigenza di narrare un evento che appartiene alla Città di Asti e agli astigiani, con una storia che affonda le sue radici in un passato glorioso. Una storia nella Storia, molto importante e forse non ancora sufficientemente divulgata. Il museo è l’occasione per scoprire, come in un libro aperto, anche pagine inedite di questo racconto affascinante.


 


Il progetto museografico del Museo del Palio di Asti trova fondamento nella volontà di creare uno “spazio per la narrazione”, creare un luogo di incontro e ricerca sui temi del Palio e far conoscere al pubblico un edificio storico meraviglioso quale è il Palazzo Mazzola, rispettandone e valorizzandone l’architettura. Il progetto è infine il risultato del soddisfacimento delle linee guida redatte in fase di progetto museologico tra Committenza e Comitato Scientifico, delle diverse istanze formulate dagli Enti coinvolti (Soprintendenze), in relazione alla scelta dei materiali da esporre e alla logica di organizzazione degli spazi museali e di archivio.


 


Al fine di elaborare il progetto museologico, l’Amministrazione Comunale ha unificato diverse competenze in un Comitato Scientifico, costituito da conoscitori e studiosi della Storia del Palio o da persone coinvolte dal punto di vista istituzionale e professionale.


I progettisti hanno partecipato fin da subito ai lavori del Comitato Scientifico e ciò ha permesso di conciliare le diverse istanze in un progetto museologico e museografico chiaro e condiviso.


 


Il Museo si sviluppa in diverse sezioni funzionali:


- Esposizione permanente.


- Esposizioni temporanee.


- Spazi di accoglienza, distribuzione, servizio.


 


Il percorso museale è dinamico, rivolto ad un ampio pubblico di visitatori, flessibile nella sua fruizione, con molteplici chiavi di lettura ed occasioni di approfondimento. Il museo si distingue per la presenza di due differenti “linee espositive”:



- Un percorso cronologico e “lineare” che narra i momenti significativi nella storia del Palio di Asti, in relazione alla storia della Città.


- Un percorso di approfondimenti, liberamente consultabili ed indipendenti dalla linea cronologica di narrazione (“Focus Tematici”).


 


Nazione: Italia


Città: Asti


Ruolo: Membro del Comitato Scientifico, Progettista


Categoria: Progetto realizzato


Data: Settembre 2015


Tipologia: Allestimento / Esposizioni


Autori: Arch. Elena Masoero, Arch. Flavio Tondo [Masoero – Tondo Architetti Associati]


Collaboratore: Arch. Fabrizio Genta


Didascalia Crediti:


© Masoero - Tondo Architetti Associati


Committente: Comune di Asti - R.U.P. Arch. Cristina Cirio


Opere edili: ICA srl, Torino


Allestimento: ACME04, San Giuliano Terme (PI)


Contenuti audio/video: MFstudios, Alessandria


Comitato Scientifico: Gian Luigi Bera (Esperto Storico), Cristina Cirio (Servizio Edifici Storici e Monumentali), Silvana Ferraris (Servizio Manifestazioni e Turismo), Donatella Gnetti (Esperto storico), Elena Masoero e Flavio Tondo (Progettisti), Barbara Molina (Archivio Storico), Antonella Perosino (Ufficio Musei), Ezio Claudio Pia (Esperto storico).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’allestimento del Museo del Palio di Asti nasce dall’esigenza di narrare un evento che appartiene alla Città di Asti e agli astigiani, con una storia che affonda le sue radici in un passato glorioso. Una storia nella Storia, molto importante e forse non ancora sufficientemente divulgata. Il museo è l’occasione per scoprire, come in un libro aperto, anche pagine inedite di questo racconto affascinante.   Il progetto museografico del Museo del Palio di Asti...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram