Attico S+ T | HOP! Arch

Appartamento di 150 mq Legnano / Italy / 2020

19
19 Love 2,821 Visits Published

L'appartamento per una giovane famiglia, di circa 150 mq, si trova all'interno di un tipico condominio degli anni 70 a Legnano (MI) e si sviluppa su due livelli con ampio terrazzo con vista privilegiata sulla città.
La demolizione di tutte le partizioni interne ha permesso la ridefinizione di tutti gli spazi e il ridisegno degli arredi, realizzati su misura secondo un principio di coerenza cromatica che caratterizza l'intera abitazione.
Il bianco e il grigio degli arredi, progettati da Hop!Arch, trovano così riferimento nella parete grigia del camino, nelle scale realizzate in ferro e nelle sedute della zona giorno.
La zona giorno è riempita dalla luce e dalla vista proveniente dalle numerose finestre. La cucina, che gode della vista sullo skyline cittadino, è un'isola monomaterica con lavello integrato e prende risalto dal contrasto cromatico con le colonne bianche retrostanti, che fanno da sfondo.
Oltre ai richiami cromatici coesistono diversi richiami materici, come il ferro della scala, dei piedi del tavolo e del portalegna, realizzato su misura con lamiera di 6mm, e il vetro, utilizzato per le ante di alcuni arredi, per le scorrevoli della cabina armadio e per il parapetto della scala.
Il disegno del vano scala ha consentito di instaurare un forte dialogo con l'ambiente esterno attraverso le ampie aperture finestrate, che incorniciano il paesaggio come opere d'arte.


La bicromia del bianco e del grigio è parzialmente interrotta nella zona notte e nei bagni, dove i toni del blu portano un po' di mare anche dove non c'è.
Il blu del bagno secondario è in contrasto con la boiserie ceramica bianca, decorata da trame floreali.
La stessa superficie ceramica è stata utilizzata sulla parete del bagno principale, in accostamento alla carta da parati che delimita lo spazio doccia. Il tema naturalistico è presente anche in quest'ultima, con disegni delicati di paesaggi alberati grigi su sfondo bianco.
Il blu sulla parete della camera da letto è inondato dal fascio di luce della gola luminosa, che si riflette sull'anta in vetro della cabina armadio, creando un effetto ottico di ampliamento dello spazio.
L'illuminazione impreziosisce gli spazi di tutta la casa ed è progettata in armonia con l'arredo e i cartongessi, amplificando la percezione e il valore degli spazi.
Il parquet in rovere fumè ricopre l'intera abitazione, conferendo continuità e fluidità ad un'abitazione in cui tutto è pensato nell'ottica della coerenza e dell'integrazione architettonica delle parti.


 


Credits:


Foto: Riccardo Gasperoni


Styling: Irene Baratto

19 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento per una giovane famiglia, di circa 150 mq, si trova all'interno di un tipico condominio degli anni 70 a Legnano (MI) e si sviluppa su due livelli con ampio terrazzo con vista privilegiata sulla città.La demolizione di tutte le partizioni interne ha permesso la ridefinizione di tutti gli spazi e il ridisegno degli arredi, realizzati su misura secondo un principio di coerenza cromatica che caratterizza l'intera abitazione.Il bianco e il grigio degli arredi, progettati da...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Contractor Sistema Costruzioni
    • Cost 150.000- 200.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users