Le Antiche Dimore di Dea - Dimora botte | Rosa Carbone Design

Dimora Botte Miggiano / Italy / 2020

0
0 Love 279 Visits Published

Dimora Botte è una delle stanze del B&B in Salento Le Antiche Dimore di Dea a Miggiano provincia di Lecce.


La ristrutturazione è stata impegnativa. Era una vecchia taverna con volta a botte alta al massimo 2,2 metri. Il progetto di interior design, è stato incentrato sul rispetto della struttura esistente.


Abbiamo scavato per raggiungere un'altezza di 2,8 metri e ho cercato, curando il design, di rispettare la naturale disposizione della stanza.


La demolizione del vecchio camino, ha creato una nicchia perfetta per la vasca idromassaggio e nel bagno la doccia è ricavata nel punto più caratteristico.


Nella Dimora ci sono costanti richiami al legno e alla forma della Volta a Botte, con la vecchia botte di vino di famiglia, e il richiamo al legno è costante sia per la trave, che divide la stanza dalla zona bagno e da cui partono le tende che creano un nido perfetto, sia per i comodini fatti da vecchi tronchi di ulivo, sia per la lastra di ulivo su cui parte la bacinella del lavabo.


In bagno al lato della doccia ho creato delle nicchie per gli accessori da bagno.


La porta del bagno è fatta con vecchie assi di recupero in modo artigianale.


La testata imbottita in ecopelle del letto, nelle tonalità chiare richiamate dalle tende, è volutamente semplice.


L'armadio è stato ricavato in una nicchia nel muro al lato della scala. Lo spazio è gestito sino all'ultimo centimetro.


L'illuminazione è funzionale ma senza appesantire l'ambiente, dove la roccia intonacata e il soffitto a volta rimangono i protagonisti.


Una essenziale cucina Scavolini con il lavabo circolare richiama le rotondità della volta a Botte.


Dimora Botte è la seconda stanza del B&B Le Antiche dimore di Dea, nei miei progetti, o al seguente link https://www.rosacarbonedesign.it/progetto/dimora-stella/ , trovate Dimora stella.


wwww.leantichedimoredidea.com il sito del B&B in Salento

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dimora Botte è una delle stanze del B&B in Salento Le Antiche Dimore di Dea a Miggiano provincia di Lecce. La ristrutturazione è stata impegnativa. Era una vecchia taverna con volta a botte alta al massimo 2,2 metri. Il progetto di interior design, è stato incentrato sul rispetto della struttura esistente. Abbiamo scavato per raggiungere un'altezza di 2,8 metri e ho cercato, curando il design, di rispettare la naturale disposizione della stanza. La demolizione del...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram