CdN - Cantina di Nizza | Alessandro Marchelli

Colors, wine, tradition, high-tech Nizza Monferrato / Italy / 2000

1
1 Love 2,017 Visits Published
Progetto di Color Design esterno e Interior Design per la creazione della sala degustazione del vino (Wine Room) prodotto dalla Cantina di Nizza.
Luogo immerso nel Monferrato, nelle colline del basso Piemonte.
Concept di forte impatto visivo, creato appositamente per sollecitare il visitatore ad entrare in questa realtà nata nel 1955, fatta di tradizione e autenticità, volutamente improntata ad esternare la sua potenzialità.
I colori sono stati scelti e miscelati dopo un attento studio nelle varie fasi di crescita della vite, raccolta, vinificazione e produzione dell'uva che si trasforma in vino.
Le righe orizzontali si accostano una sull' altra;
iniziando dai colori della terra appena lavorata, girata, arata - opera, effettuata nei mesi autunnali, da quelle persone che in queste zone fanno di questo lavoro la loro dote naturale;
passando ad un bordeaux, colore del mosto, della vendemmia, del vino rosso giovane;
per giungere ad un colore decisamente più intenso, (sempre nelle tonalità dei rossi, bordeaux, viola) come arrivo alla vinificazione più prestigiosa, quello delle barrique, dal colore caldo e dal profumo del legno.
Le righe orizzontali proseguono anche all'interno della lobby, seguendo un percorso ben preciso di curvature secondo le linee guida del progetto, avendo voluto eliminare barriere architettoniche esistenti creando scivoli di accesso che ben si integrano con il mio modo di fare design.
Le tinte unite sono il frutto del ciclo delle lavorazioni e delle stagioni;
il giallo per dare luminosità ad una superficie piana, reinterpretando il colore del sole e del caldo che serve all'uva per maturare;
il "verde rame" per dare unicità al progetto, trattamento, (verderame appunto) fase, anche questa, molto importante della crescita delle viti, rendendole forti e sane;
il rosso, su cui campeggia il logo, è il risultato evidente del corpo principale della vinificazione dove al suo interno si è creata la "Wine Room".
Alla notte questa struttura, contenente la direzione generale, gli uffici amministrativi, logistici, contabili, e di pesatura dell'uva, si trasforma in un gioco di luci e ombre create da led blu a pavimento e nascosti dentro i pilastri della pensilina, progettata appositamente per salvaguardare i vignaioli al momento del peso del prodotto, diventando quasi un luogo surreale.
La "Wine Room" è un' apoteosi di profumi caldi che si mischiano in questa atmosfera high-tech; bianco lucido alle pareti, acciaio lucido e fiorettato, pietra di luserna levigata, gres porcellanato lucido, specchi sabbiati su disegno, espositori in essenza colorati a poro aperto e sospesi, contenti le varie "etichette".
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di Color Design esterno e Interior Design per la creazione della sala degustazione del vino (Wine Room) prodotto dalla Cantina di Nizza.Luogo immerso nel Monferrato, nelle colline del basso Piemonte.Concept di forte impatto visivo, creato appositamente per sollecitare il visitatore ad entrare in questa realtà nata nel 1955, fatta di tradizione e autenticità, volutamente improntata ad esternare la sua potenzialità.I colori sono stati scelti e miscelati dopo un attento studio nelle varie...

    Project details
    • Year 2000
    • Client CdN - Cantina di Nizza
    • Status Completed works
    • Type Factories / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users