Studio Dentistico | ARCHISPRITZ

Cuneo / Italy / 2020

0
0 Love 311 Visits Published

Il progetto dello studio dentistico nasce dall’analisi dei 5 sensi, per permettere al paziente, attraverso i propri organi di senso, l’interazione con l’ambiente circostante, entrando a far parte di esso:  la sensazione VISIVA viene appagata dall’eleganza degli ambienti; la sensazione TATTILE viene risvegliata dalla morbidezza del velluto delle sedute nella sala d’aspetto; la sensazione GUSTATIVA percepisce l’aroma della menta; la sensazione OLFATTIVA riconosce il profumo degli oli essenziali emanati dai diffusori; la sensazione UDITIVA ascolta i suoni della natura trasmessi in filodiffusione.
Per la progettazione di questi spazi entra in gioco anche la teoria della Cromoterapia , per la quale ciascun colore utilizzato ha ben precise caratteristiche terapeutiche.  Nell’intero progetto i colori ricorrenti sono tre: il BIANCO, colore della luce e della creazione, utilizzato per chi necessita di pace interiore; il BLU, utilizzato in caso di tachicardia, in grado di generare equilibrio e armonia; il VERDE, rinfrescante, calmante, rilassante, stimolatore dell’ipofisi, in grado di stabilire la stabilità emotiva.
Quanto premesso ci spiega lo scopo del progetto, ovvero quello di creare ambienti confortevoli e rilassanti, dove il paziente, sia durante l’attesa che durante la visita, si senta a suo agio e in totale serenità.

Entrando nello studio si incontra la RECEPTION, delimitata da un bancone di ingresso rivestito con una piastrella a linee verticali in 3d di colore verde salvia. Sulla parete retrostante tinteggiata del medesimo colore, nascono, grazie a delle linee bianche, degli alberi ad alto fusto stilizzati.
Una volta accompagnati in SALA D’ATTESA, la sensazione potrebbe essere quella di entrare in un bosco incantato, grazie alla meravigliosa carta da parati posata sulla parete di fondo , ma anche alle morbide  sedute in velluto e alle immagini e ai suoni proiettati in loop.
Le due SALE OPERATIVE si contraddistinguono per il colore caratterizzante , una blu cobalto e una verde salvia; in entrambe la carta da parati a tema botanico rievoca l’ambiente naturalistico e bucolico presente in tutti gli ambienti. Nella Sala Blu si vede l’utilizzo della tecnica del Color BlocK: una linea obliqua divide sulla parete la carta da parati dal colore e sul soffitto separa il blu dal bianco. Nella Sala Verde invece la carta da parati arriva anche fino al soffitto, creando uno sfondo agli occhi del paziente che, da coricato, lo osserva.


Il bagno dello #STUDIODENTISTICO 🦷 è caratterizzato da un rivestimento con decoro a foglia stilizzata che si accosta alla tinteggiatura blu cobalto a parete e a soffitto.


Tra le piastrelle, una fascia verticale a specchio riflette il lavabo freestanding e il sovrastante specchio circolare retroilluminato.



L’unica nota trasgressiva del progetto è l’UFFICIO del Dottore, dove, alle spalle della scrivania nera, un motociclista in impennata pare saltare fuori dalla parete, grazie ad una realistica carta da parati.


Quando il paziente entra all'interno dello Studio Dentistico deve lasciare fuori dalla porta le tensioni e le paura per la visita, lasciandosi trasportare dalle sensazioni che il luogo gli farà vivere.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dello studio dentistico nasce dall’analisi dei 5 sensi, per permettere al paziente, attraverso i propri organi di senso, l’interazione con l’ambiente circostante, entrando a far parte di esso:  la sensazione VISIVA viene appagata dall’eleganza degli ambienti; la sensazione TATTILE viene risvegliata dalla morbidezza del velluto delle sedute nella sala d’aspetto; la sensazione GUSTATIVA percepisce l’aroma della menta; la sensazione OLFATTIVA...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram