INVISIBILI _ MINERVA 2.0 | KIN architetti

Salerno / Italy / 2020

0
0 Love 412 Visits Published

Per chi vive a Salerno esistono luoghi meravigliosi, panoramici e ricchi di storia, luoghi che hanno accompagnato anni di sviluppi sociali, demografici ed urbanistici; esistono però anche dei luoghi invisibili, degli spazi urbani che a causa di svariati motivi, oggi sono casa di asocialità e incuria.
Potrebbe essere addirittura creato una sorta di “atlante” di tali luoghi che per fortuna non sono numerosi ma esistono e fanno male…


Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una rubrica che raccolga spazi salernitani che meriterebbero più attenzione, rispetto e vita.


Siamo consapevoli del fatto che le problematiche della nostra città siano altre e ben diverse, ma da appassionati, prima cittadini poi architetti, ci sentiamo quasi in obbligo di “dare un’ immagine diversa”, proponendo riqualificazioni, raccontando concetti, pensando scenografie e provando, in maniera talvolta anche provocatoria, a “riportare alla vita” spazi della nostra città che possiamo definire vuoti urbani.


Proveremo, in modo apolitico, senza badare alla burocrazia, alla spesa economica e al diritto di proprietà, a rappresentare un esempio di rigenerazione con lo scopo e/o la speranza di iniziare un dibattito, un piccolo confronto col tentativo di stimolare e sensibilizzare le coscienze al fine di rendere fruibili, vivibili e belli (o quantomeno particolari) alcuni spazi urbani  che oggi risultano abbandonati a se stessi. Concetto fondamentale della rubrica è il “no tabula rasa”, ogni proposta avrà come comune denominatore il riutilizzo del luogo e/o della struttura, non ci saranno demolizioni ma solo rivalorizzazioni.


La rubrica “INVISIBILI” tratta come primo argomento la proposta di recupero della fontana monumentale accanto al Grand Hotel Salerno progettata dall’architetto Bohigas, poco più di 10 anni fa. Dell’idea e del valore architettonico che aveva la fontana, oggi non resta praticamente nulla; anzi, rimane solo un monumento all’incuria, un brutto biglietto da visita per turisti o chiunque vi passeggi nei dintorni.


La normale conformazione della struttura della fontana e la sua naturale funzione, uniti alla storia salernitana e al punto cardine della rubrica, ossia: ”no tabula rasa” hanno dato vita ad una proposta audace e particolare. L’impianto idrico esistente sarà convertito in impianto di irrigazione per le numerose aree verdi e piante che saranno inserite all’interno di una grande struttura trasparente che fungerà da orto botanico. Un’architettura trasparente per garantire leggerezza all’intervento e per porlo delicatamente nel contesto urbano. Al suo interno passerelle in legno consentiranno di passeggiare scoprendo la tradizione, ispirata all’antico “giardino della Minerva”, precursore di tutti i futuri Orti botanici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per chi vive a Salerno esistono luoghi meravigliosi, panoramici e ricchi di storia, luoghi che hanno accompagnato anni di sviluppi sociali, demografici ed urbanistici; esistono però anche dei luoghi invisibili, degli spazi urbani che a causa di svariati motivi, oggi sono casa di asocialità e incuria. Potrebbe essere addirittura creato una sorta di “atlante” di tali luoghi che per fortuna non sono numerosi ma esistono e fanno male… Per questo motivo abbiamo...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / Exhibition Design / Graphic Design / Leisure Centres / Urban Renewal / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram