Ristoranti temporanei a Norcia

Progettare in sezione: ricerca, sperimentazioni e applicazioni in corso d'opera Norcia / Italy / 2018

0
0 Love 339 Visits Published

La struttura ristorativa temporanea pubblicata fa parte di una sperimentazione progettuale sviluppata attraverso una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia e l'Ufficio Regionale della Protezione Civile di Foligno. La codificazione in 'sezione' del concept design (la realizzazione delle strutture è stata seguita dai tecnici regionali della protezione civile) ha previsto quattro fasi di lavoro, non tutte rigorosamente consequenziali.  Come si può notare dalle immagini gli edifici si caratterizzano per una ricerca di massima trasparenza visiva, all’interno della quale luce naturale e materiali leggeri (vetro, acciaio e legno) si compongono in un contrasto ‘leggero’ e poco impattante. Di fronte ad una richiesta molto eterogenea (la dimensione delle strutture varia da una superficie massima di 500 mq, ad una superficie minima di 60 mq, con misure intermedie da 360 mq, 120 mq. e 90 mq.) da soddisfare con estrema rapidità e grande attenzione alla qualità del contesto storico d'intervento, il progetto è stato impostato in 'sezione' al fine di garantire a tutti i richiedenti la medesima forma tipologica-distributiva (e stesso trattamento a livello di finiture interne ed esterne). Questa strategia, condivisa con il gruppo dei ristoratori di Norcia e con i responsabili degli Enti preposti, ha determinato la trafilatura di un unico ‘edificio modulare”, scomponibile in tre principali elementi: a. servizi; b. sala ristorante; c. basamento spazi esterni, tetto e sistema dei frangisole. 


Crediti: 


Progetto e coordinamento scientifico: prof. arch. Paolo Verducci; gruppo di ricerca: Ing. Francesca Catalini; Ing. Valerio Palini; ing. Lorenzo Mancini_ Dati tecnici: aree di progetto - Mq. 13.300 circa - Progetto - Superficie confinata corpi di fabbrica (7 strutture) - Mq. 1400 circa;area impronta comprensiva spazi interni e sistemazioni - Mq. 4600 circa.


.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura ristorativa temporanea pubblicata fa parte di una sperimentazione progettuale sviluppata attraverso una collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia e l'Ufficio Regionale della Protezione Civile di Foligno. La codificazione in 'sezione' del concept design (la realizzazione delle strutture è stata seguita dai tecnici regionali della protezione civile) ha previsto quattro fasi di lavoro, non tutte rigorosamente...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Mixed structure
    • Client Protezione Civile Regione Umbria
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram