Restauro di Palazzo Vaccari e della corte esterna con realizzazione del nuovo Municipio di Pieve di Soligo | Annabianca Compostella

Pieve di Soligo / Italy / 2020

0
0 Love 533 Visits Published

Palazzo Vaccari è un palazzo urbano realizzato nella seconda metà dell’800.
La sua destinazione d'uso è sempre stata pubblica: nel tempo, al suo interno, hanno trovato spazio gli uffici comunali, le classi d’istruzione elementare, l’asilo comunale infantile e la scuola serale d’arte e di mestieri.
La nascita dell'edificio ha segnato una nuova gerarchia urbana, definendosi come quinta di transizione tra l'ambito edificato e la campagna.
L’obiettivo del progetto di restauro è stato il recupero del bene culturale dal punto di vista storico-architettonico, rendendolo nuovamente fruibile dal pubblico: l'edificio è diventato la nuova sede del Municipio del Comune di Pieve di Soligo.
L’intervento di restauro è stato impostato su criteri di rispetto delle tecniche costruttive ancora visibili, ma anche su un criterio di adeguamento del manufatto alle nuove esigenze di oggi.
L’impianto strutturale dell’edificio è stato conservato ed è stata mantenuta e valorizzata l’impostazione tripartita della pianta, con il volume centrale che conterrà gli ambienti principali più
rappresentativi e le ali laterali destinati ad accogliere gli uffici operativi.
Il progetto prevede anche la sistemazione della corte esterna compresa tra Palazzo Vaccari e gli edifici posti a sud, con l’obiettivo di definire il sistema di percorsi pubblici che mettono in comunicazione gli edifici e le diverse funzioni ospitate all’interno, integrando e valorizzando le specie arboree esistenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Palazzo Vaccari è un palazzo urbano realizzato nella seconda metà dell’800.La sua destinazione d'uso è sempre stata pubblica: nel tempo, al suo interno, hanno trovato spazio gli uffici comunali, le classi d’istruzione elementare, l’asilo comunale infantile e la scuola serale d’arte e di mestieri.La nascita dell'edificio ha segnato una nuova gerarchia urbana, definendosi come quinta di transizione tra l'ambito edificato e la campagna.L’obiettivo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Amminsitrazione Comunale di Pieve di SOligo
    • Contractor SICE srl Costruzioni e Restauri
    • Status Completed works
    • Type Town Halls / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram