Centro di Formazione - Cliente Privato | Massimiliano Notarbartolo

Milan / Italy / 2021

0
0 Love 222 Visits Published

“Originati da un caos primordiale gli elementi (aria, acqua, fuoco e terra) sono alla base dell’ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo”. (Anassimene di Mileto, Teoria dei 4 elementi)


Le aziende sono fatte prima di tutto di persone e per questa ragione la loro crescita dipende principalmente da quella delle sue risorse.


L’importanza di avere un centro di formazione sta tutta in questa consapevolezza: la complessità del lavoro moderno necessita di persone formate, motivate e appassionate al lavoro, in grado di governare processi complessi e dinamiche organizzative eterogenee.


Se poi questo centro di formazione è anche concepito come luogo in cui gli individui abbiano il piacere di trascorrere del tempo, perché restituisce un ambiente che richiama la natura e i suoi elementi, ecco che il tutto si completa alla perfezione.


Sono queste le basi da cui nasce il progetto per un nuovo Centro di Formazione nel cuore tecnologico-finanziario di Milano (Cliente Privato) realizzato da Progetto Design & Build su design a cura di Progetto CMR. In oltre mille mq si distribuiscono aree polifunzionali e dedicate a specifiche attività formative, con una definizione dello spazio che rimanda in modo simbolico ai 4 elementi naturali.


Aria, Acqua, Fuoco e Terra sono le aree in cui l’intero layout viene articolato e suddiviso, oltre che logicamente caratterizzato per colori, elementi materici e dettagli grafici e di design.


All’ingresso e nella prima zona di accoglienza destinata anche a ricevimenti e catering, si sfruttano le qualità dell’elemento aria per restituire un ambiente ampio e dai toni chiari – con scelta predominante di bianco e azzurro. Qui, le sale polifunzionali e dedicate alla formazione digital hanno elementi fonoassorbenti dalle forme irregolari che, appesi al soffitto, vogliono simulare il cielo e le sue nuvole. Inoltre, lucernari e vetrate da cui passa la luce naturale, acuiscono la sensazione di leggerezza a chi entra e vive lo spazio.


Proseguendo nell’area successiva, i colori si fanno più intensi raggiungendo le tonalità del blu e del verde tipiche dell’elemento acqua. Queste colorazioni dall’effetto riposante e calmante sono state scelte per l’auditorium più grande, capace di contenere fino a 90 persone, ma dotato di pareti mobili e impacchettabili con cui suddividere l’intero volume anche in due sale meno ampie da 45 posti ciascuna.


Questa grande flessibilità è una costante dell’intero progetto secondo una logica di utilizzo diversificata e a totale supporto delle attività (formazione, conferenze, eventi).


Anche le sale di formazione più classiche, distribuite lungo il restante asse verticale del layout, sono riconfigurabili al loro interno in più soluzioni e modalità di utilizzo. Magazzini di stoccaggio pensati nelle immediate adiacenze facilitano il recupero o il deposito degli arredi e oggetti presenti in aula.


In quest’area colori più profondi e caldi, un maggior uso del legno e grande presenza di verde (piante e pareti vegetali) vogliono richiamare le qualità degli principi di terra e fuoco restituendo ambienti più riservati e circoscritti.


A livello grafico, aria, acqua, fuoco e terra sono riprodotti grazie a una texture composta da piccoli triangoli equilateri che dinamicamente, disposti sulle varie superfici, ne richiama movimento e colori (pioggia, fiamme, vento, ecc).


Spazi piacevolmente diversificati, alta flessibilità, funzionalità ed estrema attenzione per i dettagli rendono unico questo centro di formazione pensato per il benessere dei propri dipendenti.


Difatti, proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze.


Ecco perché investire in un Centro di Formazione di altissima qualità risulta particolarmente importante e non può che accrescere la professionalità delle proprie risorse, vero motore dell’innovazione aziendale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Originati da un caos primordiale gli elementi (aria, acqua, fuoco e terra) sono alla base dell’ordine delle cose e dell’organizzazione dell’Universo”. (Anassimene di Mileto, Teoria dei 4 elementi) Le aziende sono fatte prima di tutto di persone e per questa ragione la loro crescita dipende principalmente da quella delle sue risorse. L’importanza di avere un centro di formazione sta tutta in questa consapevolezza: la complessità del lavoro moderno...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram