1° Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee

workshop: Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico di Lentini (SR) Lentini / Italy / 2010

0
0 Love 1,075 Visits Published
“Leontinoi Creative Laboratory. Idee e Strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico” è il 1° Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee che – con un Workshop ed un ciclo di conferenze - si svolgerà a Lentini (Siracusa) dal 25 al 30 aprile 2010.
Promosso dall’Associazione Internazionale “Mediterranean Planners” in sinergia con il Comune di Lentini e la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e della Facoltà di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania, è un’iniziativa scientifica che intende porsi come occasione di riflessione e sensibilizzazione sulle potenzialità (spesso) inespresse dei centri storici delle città mediterranee e come spazio di sperimentazione progettuale che vuole supportare la “politica” nel fornire soluzioni concrete ai problemi complessi del territorio attraverso il confronto metodologico, lo scambio scientifico e l’uso di un linguaggio innovativo. Il principale risultato progettuale sarà quello di fare emergere una nuova visione della città di Lentini, basata sui principi della sostenibilità urbana, sociale ed ambientale, che possa produrre forme nuove di attrazione territoriale e processi ecosostenibili oltreché cogliere le nuove sfide lanciate dalla programmazione regionale dei fondi POR 2007-2013.
Il 1° Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee è aperto a laureati, da non oltre cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando, in discipline legate alle tematiche in oggetto (Urbanistica, Architettura, Ingegneria, Paesaggio, Design, Conservazione, Archeologia, Economia, Sociologia) residenti nei paesi dell’area euro-mediterranea fino ad un massimo di 30 partecipanti. Sono ammessi a partecipare anche studenti/laureandi iscritti a Corsi di Laurea specialistica in possesso di curriculum in cui si evidenzi la predisposizione all’approccio progettuale.
Tutti i partecipanti saranno selezionati sulla base di un sintetico curriculum vitae e universitario (max 2 pagine formato A4) e di un portfolio didattico/professionale (max 4 pagine formato A4) che dovranno evidenziare le capacità progettuali e le esperienze di progettazione urbanistica e architettonica.
Il bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.med-planners.org/leolab
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e universitario, il portfolio e copia di un documento d’identità (tutto in formato pdf) inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] entro il 26 marzo 2010 (contattaci per verificare la scadenza definitiva). L'invio del materiale non dovrà superare i 3 Mb.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    “Leontinoi Creative Laboratory. Idee e Strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico” è il 1° Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee che – con un Workshop ed un ciclo di conferenze - si svolgerà a Lentini (Siracusa) dal 25 al 30 aprile 2010.Promosso dall’Associazione Internazionale “Mediterranean Planners” in sinergia con il Comune di Lentini e la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e della Facoltà di...

    Project details
    • Year 2010
    • Client comune di Lentini (SR)
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram