Centro Popular Comercial | Aline Oliveira

São Paulo / Brazil

0
0 Love 190 Visits Published

Progetto universitario.


Un intervento in un luogo della città di Botucatu, ho scelto la fermata dell'autobus al Centro Comercial Popular della città, è un luogo molto trafficato che ha un tempo di attesa per gli autobus dai 30 ai 60 minuti circa. Ho basato il progetto sull'idea dell'epigenetica, di come l'ambiente in cui viviamo, frequentiamo o passiamo, interferisce con le nostre emozioni così, successivamente le nostre azioni, portandoci a regredire o spingerci verso atteggiamenti positivi, che migliorano la nostra vita.


Il termine "epigenetica" fu coniato da Conrad H. Waddington, nel 1942, la cosa interessante è che attraverso le sue osservazioni, Waddington notò che i fattori di stress ambientali potevano causare l'emergere di fenotipi inaspettati nella Drosophila, come processo di assimilazione genetica (Waddington , 1942), e questi nuovi fenotipi furono trasmessi alle generazioni successive, stabilendosi,
anche quando cessarono i fattori di stress ambientale, un fenomeno noto come eredità transgenerazionale.


Il termine epigenetica ha origine dal prefisso greco epi che significa sopra o sopra qualcosa e studia i cambiamenti ereditati nelle funzioni dei geni. causato da fattori endogeni o esogeni.
I modelli epigenetici sono sensibili ai cambiamenti ambientali che possono causare cambiamenti fenotipici che verranno trasmessi ai discendenti.


L'epigenetica può essere definita come cambiamenti ereditabili nell'espressione genica che non alterano la sequenza del DNA o anche come cambiamenti nel genoma che vengono ereditati durante la divisione cellulare e che non sono correlati al cambiamento nella sequenza del DNA. (Darwin - Le idee di Lamarck)


Esistono prove scientifiche che dimostrano che le abitudini di vita e l'ambiente sociale in cui una persona è inserita possono modificare il funzionamento dei suoi geni. Le cellule rispondono ai nutrienti e agli ormoni, ma anche ai segnali fisici come il caldo e il freddo e ai segnali comportamentali come lo stress e l'affetto. (Libro - Il codice divino della vita - Dr. Kazuo murakami)


Esempio: una giraffa affamata e un luogo con scarsità di cibo allunga il collo più del necessario per raccogliere le foglie in cima a un albero, in modo che possa allungare il collo e interferire con la sua genetica, quando è madre e rimane incinta la tua giraffa può essere influenzata da questa azione e avere un collo più lungo è ciò che spiega Epigenetics.


Quindi, come vediamo l'architettura, ha una funzione molto importante nella società, interferisce direttamente nel modo in cui viviamo e ci relazioniamo, tanto nella sfera fisica quanto in quella emotiva. Abbiamo i nostri geni che possono essere alterati o modificati attraverso il modo in cui svolgiamo le nostre attività, mangiamo e ci sentiamo all'interno degli ambienti.


Questo progetto ha la funzione di cambiare l'atmosfera locale, fornendo non solo una fermata dell'autobus ma anche una bella esperienza attraverso i colori che portano la sensazione di movimento e gioia, suscita la curiosità nelle persone che passano da questo luogo, crea un generando positivamente una buona memoria.


 


Referências Bibliográficas.
Evolução biológica: da pesquisa ao ensino
Livro - O código divino da vida - Dr. Kazuo murakami
Darwin - Ideias de Lamarck

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto universitario. Un intervento in un luogo della città di Botucatu, ho scelto la fermata dell'autobus al Centro Comercial Popular della città, è un luogo molto trafficato che ha un tempo di attesa per gli autobus dai 30 ai 60 minuti circa. Ho basato il progetto sull'idea dell'epigenetica, di come l'ambiente in cui viviamo, frequentiamo o passiamo, interferisce con le nostre emozioni così, successivamente le nostre azioni, portandoci a regredire o spingerci...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Bridges and Roads / Urban development plans / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Shopping Malls / Bus Stations / Urban Renewal / Passenger Terminals / Bridges and Walkways / Strategic Urban Plans
    Archilovers On Instagram