Villa residenziale | Marcello Monacò

Castellammare del Golfo / Italy / 2021

0
0 Love 399 Visits Published

L'intervento riguarda la ristrutturazione e il consolidamento di un vecchio casolare in muratura mediante l'inserimento di una struttura intelaiata in acciaio all'interno del volume esistente.


Caratteristica predominante la imponente doppia altezza esistente nella zona living evidenziata dalla presenza di una copertura in legno a vista e un ballatoio aggettante e prospiciente alla parete vetrata della camera da letto posta al livello superiore.


Gli spazi interni a piano terra sono stati concepiti come una zona "open space " nella quale si inserisce la cucina ad isola nella parte centrale e lazona living con la presenza della doppia altezza.


La scala di collegamento tra i due livelli è stata realizzata interamente in acciaio con la presenza di gradini di forma triangolare a sbalzo rispetto alla muratura portante.


I materiali utilizzati, moderni e caldi, per le finiture d'interni sono stati scelti per dare agli ambienti un risultato di stile minimalistico attraverso l'inserimento di trasparenze vetrate

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento riguarda la ristrutturazione e il consolidamento di un vecchio casolare in muratura mediante l'inserimento di una struttura intelaiata in acciaio all'interno del volume esistente. Caratteristica predominante la imponente doppia altezza esistente nella zona living evidenziata dalla presenza di una copertura in legno a vista e un ballatoio aggettante e prospiciente alla parete vetrata della camera da letto posta al livello superiore. Gli spazi interni a piano terra sono stati...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram