Villa a Mondello | Nicolò Chiavetta

guardando il mare Palermo / Italy / 2010

1
1 Love 1,349 Visits Published
Intervento di riqualificazione architettonica, interior design e garden design di una villa indipendente a Mondello (PA).

Un esempio di progetto completo, dal consolidamento alla riqualificazione energetica, dalla nuova distribuzione interna all’arredamento e al dettaglio dei singoli mobili, dal progetto illuminotcnico al disegno del verde.
L’intera area dove sorge il fabbricato su unico livello degli anni ’50 si sviluppa su un’area di circa 600 mq. Un intervento mirato a valorizzare le caratteristiche dell’edificio pensato sia come residenza privata che come casa-vacanze da affittare.

Il paesaggio urbano dove si trova la casa oggetto della riabilitazione è uno dei pochi subsistemi urbani unitari della provincia di palermo che sie è mantenuto senza modificazioni paesaggistiche, nel suo complesso, dagli anni 50 al giorno d'oggi. Si tratta di un congiunto di residenze unifamiliari che rispondono ad una stessa tipologia di casa tipicamente "estivo-residenziale" anche se molte di esse, come nel nostro caso, si sono trasformate da casa per villeggiatura a casa-vacanze da affittare.

Gli esterni

Grazie al recupero del solaio di copertura, integrando su di esso un tetto-giardino, è stato possibile estendere le superfici per il soggiorno estivo ad uno spazio mai utilizzato prima, ma con una posizione e un panorama sul golfo di Mondello unici. Il tetto-giardino è suddiviso in zone con funzioni diverse, zona soggiorno all’aperto, zona pranzo all’aperto, zone a prato, vasca idromassaggio, deck.

Gli interni

Gli interni sono stati interamente riorganizzati secondo le nuove esigenze.
Lo spazio era suddiviso con il consueto schema di distribuzione interna e con lunghi corridoi che sottraevano superficie ai vani. Si è operato demolendo le tramezzature allo scopo di creare uno spazio unico, la zona giorno che all'occorrenza sono separabili mediante pannellature scorrevoli.
L'idea è quella di aprire gli ambienti, di renderli trasparenti e partecipi del paesaggio interno ed esterno. L'atmosfera è informale e calda. Per quanto riguarda i materiali si è perseguita una integrazione sensoriale mediante l'uso di una palette limitata ed omogenea di materiali dettati dalla necessità di creare un ambiente dal design moderno. Un camino in pietra levigata, un pavimento in rovere, divani e poltrone in tessuto bianco, tende di lino bianco.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • Nicolò Chiavetta

      Nicolò Chiavetta

      Principal Architect

    Intervento di riqualificazione architettonica, interior design e garden design di una villa indipendente a Mondello (PA).Un esempio di progetto completo, dal consolidamento alla riqualificazione energetica, dalla nuova distribuzione interna all’arredamento e al dettaglio dei singoli mobili, dal progetto illuminotcnico al disegno del verde.L’intera area dove sorge il fabbricato su unico livello degli anni ’50 si sviluppa su un’area di circa 600 mq. Un intervento mirato a valorizzare le...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users