Masseria Pitacciòlo | salvatore palumbo

agrigento / Italy / 2020

0
0 Love 516 Visits Published

Il progetto della Masseria Pitacciòlo, nasce dalla volontà imprenditoriale di una famiglia siciliana di volere tornare ad investire sulla terra. La masseria , facente parte di un feudo di circa 180 ettari si sviluppa sul versante sud-ovest dell'intera proprietà.


La volontà del committente è stata quella di realizzare una struttura mista residenziale-ricettiva di fascia alta che, potesse far coinciliare conteporaneamente e in qualsiasi momento dell'anno le due rispettive necessità e comodità funzionali.


La masseria quindi, si compone di una residenza privata di circa 180 mq e di 5 suite con rispettivi servizi, una cucina a serivizio della struttura ricettiva, di una cantina per i vini e di una sauna.


L'intento inziale era quello di mantere quanto più possibile inalterate le geometrie esistenti per non alterare l'anima del posto ma viste le criticità strutturali e la decisione di eliminare quanto rimasto della strutta in muratura portante di pietra irregolare, la volontà è stata quella di voler dare una nuova anima ma con richiami alle forme e alle geometrie esistenti in passato.


Per questo, al corpo centrale con falde asimmetriche irregolari, si accostano due corpi più squadrati di altezza diversa, tipico effetto di costruzioni accostante l'uno all'altro e costruite in tempi diversi. L'esterno, con rivestimento in pietra, si contrappone ad un interno più moderno per gli ampi spazi ( diversamente dalla struttura esistente ) ma vestito con materiali e finiture che richiamano l'architettura tipica rurale. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Masseria Pitacciòlo, nasce dalla volontà imprenditoriale di una famiglia siciliana di volere tornare ad investire sulla terra. La masseria , facente parte di un feudo di circa 180 ettari si sviluppa sul versante sud-ovest dell'intera proprietà. La volontà del committente è stata quella di realizzare una struttura mista residenziale-ricettiva di fascia alta che, potesse far coinciliare conteporaneamente e in qualsiasi momento dell'anno le due...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2021
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram