Villa Rinascimentale sulle colline di Firenze | Sammarro Architecture Studio

Florence / Italy / 2020

47
47 Love 5,231 Visits Published

Il rinnovo del antico in un contesto moderno che non stravolge l’autenticità del posto. Uno tra i palazzi storici del ‘400 più importati di Firenze, posto sulle colline, diventa oggetto di un intervento di restauro che dialoga con i nuovi ambienti morbidi, contemporanei ed eleganti, dove la ricercatezza dei materiali diventa originale.
L’utilizzo di due icone dei design come la vasca freestanding Vieques di Agape e il Pipe della Boffi, si relazionano tra di loro riprendendo la storicità dell’ambiente.


Dalla collina di Pian de Giullari il panorama su Firenze è superbo e impareggiabile, al punto da essere stato fonte d’ispirazione per poeti come Eugenio Montale e Ugo Foscolo, che frequentarono le residenze rinascimentali volute dalle nobili casate della città. Pian dei Giullari, un evocatore di terra Toscana e di antica allegria, dove si trova Villa Capponi, un patrimonio immobiliare e artistico tornato all’antica grandezza grazie all’opera di restauro svolta mirabilmente dall’architetto Pierluigi Sammarro.


La camera padronale è caratterizzata dalla centralità del letto freestanding, posto lontano da qualsiasi parete per evitare di oscurare i meravigliosi affreschi originari meticolosamente restaurati. I colori caldi e neutri della camera padronale permettono, poi, di esaltare maggiormente l’architettura e le decorazioni di questo ambiente ricco di dettagli preziosi. Un’area trucco e una cabina armadio a vista, dai profili minimal, completano lo spazio, enfatizzato da un attento studio della luce e attiguo al bagno.

47 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il rinnovo del antico in un contesto moderno che non stravolge l’autenticità del posto. Uno tra i palazzi storici del ‘400 più importati di Firenze, posto sulle colline, diventa oggetto di un intervento di restauro che dialoga con i nuovi ambienti morbidi, contemporanei ed eleganti, dove la ricercatezza dei materiali diventa originale.L’utilizzo di due icone dei design come la vasca freestanding Vieques di Agape e il Pipe della Boffi, si relazionano tra di loro...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 47 users