Concorso per l'Ospedale V.C.O. | Giancarlo Pavoni

Comune Piedimulera (VB) Omegna / Italy / 2004

0
0 Love 1,449 Visits Published
Concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Ospedale unico del V.C.O.
Le principali caratteristiche dell’intervento progettuale proposto sono espresse dai seguenti punti:
-sostenibilità ambientale di tutto l’intervento, in fase di costruzione e nell’arco di esercizio, espressa nella definizione dei sistemi costruttivi e delle tecnologie d’involucro, nelle logiche impiantistiche e di recupero delle risorse naturali per ridurre i consumi energetici e il fall-out ambientale.
L’applicazione di sistemi costruttivi “a secco” per le costruzioni, in particolare per i sistemi e sub-sistemi edilizi tecnologici ed ambientali degli edifici, finalizzata al contenimento dei costi, alla rapidità e affidabilità della costruzione, al recupero e riciclaggio dei materiali da costruzione, alla ridotta manutenzione nel tempo.

Gli aspetti di eco-compatibilità dell’intervento si basano sulla razionalizzazione delle risorse energetiche e il controllo della qualità ambientale, funzionale e tecnologica dell’area in progetto.
I principali elementi alla base della progettazione ambientale presi in considerazione riguardano:
-l’uso razionale delle risorse naturali,
-la qualità ambientale degli spazi esterni,
-l’integrazione con il contesto ambientale,
-il contenimento del consumo di risorse,
-la riduzione degli inquinanti,
-la qualità dell’ambiente interno: igiene e salute degli abitanti, comfort,
sicurezza e accessibilità degli spazi,
-la riduzione degli stress ambientali,
-la qualità del servizio.

I sistemi tecnologici ed ambientali sono stati concepiti tenendo conto delle fasi di esercizio e gestione dell’intero complesso, che saranno coordinate e programmate nell’ambito dei diversi piani di manutenzione da definire in sede esecutiva.
Con riferimento alle esigenze ambientali di cui il progetto tiene conto, lo studio nelle diverse fasi di progettazione definirà i sistemi edilizi ed impiantistici in modo tale che l’impatto ambientale, sia nelle fasi di costruzione, sia in quelle di gestione e dismissione, risulti il minore possibile a fronte della completa risposta alle esigenze dell’attività ospedaliera.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo Ospedale unico del V.C.O. Le principali caratteristiche dell’intervento progettuale proposto sono espresse dai seguenti punti:-sostenibilità ambientale di tutto l’intervento, in fase di costruzione e nell’arco di esercizio, espressa nella definizione dei sistemi costruttivi e delle tecnologie d’involucro, nelle logiche impiantistiche e di recupero delle risorse naturali per ridurre i consumi energetici e il fall-out...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Competition works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram