Una cicogna in arrivo | Andrea Castrignano

Milan / Italy / 2018

1
1 Love 421 Visits Published

 


Cliente:
Francesco e Alessia sono due giovani blogger con la passione per la cucina. La coppia vive a Milano ed è in dolce attesa.

Esigenze:
Francesco e Alessia desiderano trasformare il proprio appartamento in una casa moderna, funzionale e a prova di bambino, in cui la cucina, il loro regno, dovrà essere protagonista.

Soluzioni:
Riorganizzare gli spazi dell’appartamento per dare una cameretta confortevole alla piccola in arrivo. Trasformare la zona giorno in un ampio e luminoso open space, dove Francesco e Alessia possono dedicarsi con comodità alla propria passione per la cucina.




 


Il sopralluogo
L’appartamento si trova all’interno di un palazzo costruito nella prima metà del ‘900 e ha soffitti alti e una suddivisione delle camere non proprio adatta alle esigenze di Alessia e Francesco. Noto che c’è poco che si può recuperare: le persiane non si chiudono neanche più e valuto che gli infissi e le porte sono da sostituire. Mi accorgo, inoltre, che la cucina affaccia sul cortile condominiale e capisco subito che è l’ambiente ideale da cui ricavare la camera di Ludovica, la bambina che sta per nascere.
 


Le richieste
La nostra coppia di foodblogger vorrebbe dare alla propria casa uno stile moderno e metropolitano. Mi chiede un ampio bagno e ambienti comunicanti nella zona giorno. Il tutto avvolto dal colore grigio declinato in diverse tonalità, che lascia posto al rosa nella stanzetta di Ludovica. L’effetto materico dovrà essere un altro must della nuova abitazione, come anche le porte filomuro.
 


Le proposte
Capisco subito che la zona notte, compresa la camera di Ludovica, che penso di ricavare dall’ex cucina, affaccerà sul cortile condominiale interno. In questo modo le camere da letto acquisiranno una posizione tranquilla.
Al contrario, la ziona giorno affaccerà sulla strada e sarà luminosissima e molto social, con ampi ambienti comunicanti e zone conviviali.
La pavimentazione uniforme in tutte le camere contribuirà a dare respiro all’intera casa.
Lo studio del sistema di illuminazione dovrà essere coerente con il mood geometrico e materico del progetto. Sospensioni a forma di prismi wire-frame richiameranno la geometria di alcuni complementi d’arredo. Per le pareti, invece, mi vengono in mente delle lampade a incasso che sembrano strappi sulla parete.
 


Che i lavori abbiano inizio!
In soggiorno studio un concept metropolitano attraverso il dialogo tra il gres porcellanato in formato 80 x 80 cm usato per la pavimentazione e i mattoncini bianchi con cui rivesto la parete della zona tv, che Francesco vuole richiamare anche nel bagno.
Completano lo stile stampe metropolitane e una decorazione in acciaio che raffigura un planisfero. Infine, per alleggerire l’atmosfera del living, scelgo complementi d’arredo sospesi e un divano modulare su piedini. La cucina bianca conferisce ordine e pulizia all’ambiente, mentre il top effetto pietra è in armonia con la palette cromatica scelta dai committenti. Dà un tocco di colore alla composizione il tavolo in legno su sopporti in vetro.
Infine, un wallpaper customizzato con il motto dei foodblogger conferisce forte personalità alla cucina.
 


L’effetto scatola
Definito sui social “la mia firma”, creo all’ingresso il cosiddetto “effetto scatola”, cioè utilizzo lo stesso colore della tinteggiatura per verniciare la porta e le ante realizzate su misura che nascondono delle nicchie, dove sono collocati il guardaroba e la lavatrice.
 

 
Il sistema di riscaldamento e raffrescamento canalizzato che percorre tutta la casa grazie a un abbassamento del soffitto in cartongesso, nel bagno lascia posto a un termoarredo che può essere usato anche come un comodo stendino. In questo ambiente il focus è la cura del dettaglio: i giochi di linee, la forma squadrata dei sanitari e della rubinetteria conferiscono al bagno di Alessia e Francesco un aspetto moderno e ordinato. Largo al colore nella stanzetta di Ludovica, che nel frattempo è nata. Qui i simpatici fenicotteri rosa della carta da parati, suggeriti da Alessia, danno vivacità e unicità all’ambiente.
 


Per concludere faccio in modo che la camera da letto dei miei committenti affacci su una metropoli. La realizzo applicando dietro la testata alta del letto un wallpaper che raffigura uno skyline cittadino che conferisce notevole profondità alla stanza.
Francesco e Alessia sono rimasti soddisfatti della trasformazione della loro abitazione e lo sono anche io. Quindi li lascio alla loro nuova vita… non prima di aver consegnato le chiavi alla vera padrona di casa: la piccola Ludovica!

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Cliente:Francesco e Alessia sono due giovani blogger con la passione per la cucina. La coppia vive a Milano ed è in dolce attesa.Esigenze:Francesco e Alessia desiderano trasformare il proprio appartamento in una casa moderna, funzionale e a prova di bambino, in cui la cucina, il loro regno, dovrà essere protagonista.Soluzioni:Riorganizzare gli spazi dell’appartamento per dare una cameretta confortevole alla piccola in arrivo. Trasformare la zona giorno in un ampio e...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users