La Banca dell’Occhio | Emilio Ambasz & Associates

Mestre / Italy / 2007

4
4 Love 7,704 Visits Published
Un edificio dalla forma triangolare è definito da due muri trapezoidali alti 12 metri le cui estremità sembrano toccarsi.
Nello spazio triangolare che prende forma dal posizionamento delle due pareti trapezoidali Ambasz ha immaginato una serie di terrazze-giardino distribuite una per ciascun piano.
Sulla facciata opposta l’edificio presenta una serie di gradini che conducono ad un’ampia terrazza verde. In tal modo il tetto dell’edificio è trasformato in una sorta di anfiteatro all’aperto.

Gli spazi riservati all’amministrazione, alla ricerca e agli interventi chirurgici sono sistemati ai primi tre piani, mentre un’ampia corte circolare al pian terreno assicura la luce necessaria agli spazi dedicati alla formazione che si trovano al piano interrato.
Una parete di vetro che raggiunge l’altezza di due piani divide in due la corte creando un ampio ingresso. Subito fuori la corte sorge un auditorium per 450 posti a sedere.

Tutti gli spazi all’interno ricevono luce naturale diretta dalle ampie pareti vetrate sistemate all’estremità delle terrazze. Durante il giorno l’impatto del calore solare è ridotto al minimo grazie alla parziale ombra offerta dalle piante, nonché dalle profonde sporgenze della struttura.

Un parcheggio sotterraneo assicura inoltre una continuità di paesaggio verde attorno all’edificio.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio dalla forma triangolare è definito da due muri trapezoidali alti 12 metri le cui estremità sembrano toccarsi. Nello spazio triangolare che prende forma dal posizionamento delle due pareti trapezoidali Ambasz ha immaginato una serie di terrazze-giardino distribuite una per ciascun piano.Sulla facciata opposta l’edificio presenta una serie di gradini che conducono ad un’ampia terrazza verde. In tal modo il tetto dell’edificio è trasformato in una sorta di anfiteatro all’aperto.Gli...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Client Fondazione Banca dell’Occhio
    • Status Current works
    • Type Hospitals, private clinics
    • Websitehttp://www.ambasz.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users