Parco urbano a Torino | Giancarlo Pavoni

P.R.U. di c.so Vercelli. Realizzazione di piastra polivalente, rampa skate e sistemazione giardino Turin / Italy / 2006

0
0 Love 1,147 Visits Published
Il progetto è nato dalla volontà di riqualificare il giardino pubblico di corso Vercelli che si trovava in forte stato di degrado dal punto di vista della manutenzione e della frequentazione. Le idee per la risistemazione del giardino, in fase di progettazione preliminare, sono state guidate, in parte, dal gruppo di accompagnamento sociale Cooperativa di Animazione Valdocco, che ha approfondito con gli abitanti della zona e gli studenti del Liceo Scientifico Giordano Bruno le esigenze più sentite per dare un nuovo volto al parco.

L'argomento che ha vincolato maggiormente le scelte architettoniche del progetto è stato quello di mettere in comunicazione il giardino con il Liceo Scientifico G. Bruno, in modo che gli studenti potessero usufruire dell'area prima, durante e dopo le lezioni. Per tale motivo la progettazione ha prescritto nell'area spazi per le attività ricreative e sportive adatte a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni. A tal proposito, oltre alla sistemazione generale, che prevede la risistemazione dei camminamenti e degli arredi è stata progettata una piastra polivalente per il gioco del calcio, della pallacanestro, per la pratica del pattinaggio ed una rampa per lo skate ed il roller. In prossimità della piastra polivalente è stato realizzato un piccolo anfiteatro con gradinata in cemento e pavimentazione del semicerchio a quota più bassa con prato armato.

Questo intervento può essere considerato un esempio di parco urbano polivalente attrezzato per attività sportive e per il tempo libero.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è nato dalla volontà di riqualificare il giardino pubblico di corso Vercelli che si trovava in forte stato di degrado dal punto di vista della manutenzione e della frequentazione. Le idee per la risistemazione del giardino, in fase di progettazione preliminare, sono state guidate, in parte, dal gruppo di accompagnamento sociale Cooperativa di Animazione Valdocco, che ha approfondito con gli abitanti della zona e gli studenti del Liceo Scientifico Giordano Bruno le esigenze più...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client Città di Torino
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram