Edificio residenziale ecosostenibile - Contratto di Quartiere II | Giancarlo Pavoni

Programma innovativo in ambito urbano D.M. 27.12.2001 e 30.12.2002 Orbassano / Italy / 2010

0
0 Love 1,424 Visits Published
Concorso del Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Piemonte: progetto 8° classificato e ammesso al finanziameno delle opere per il Comune di Orbassano (prov. di Torino) e per le Cooperative Di Vittorio e San Pancrazio di Torino – Area ex Autocentro - riqualificazione urbana e architettonica, sostenibilità ambientale, nuovi edifici sperimentali bioclimatici.
Il Contratto di Quartiere II del Comune di Orbassano ha come finalità la realizzazione di interventi edilizi in zone urbane caratterizzate da diffuso degrado socio-ambientale e la costruzione di edifici con diverse destinazioni, da realizzarsi con la partecipazione finanziaria dello Stato e delle Regioni in diversa misura.
Il programma è finalizzato ad incrementare la dotazione di infrastrutture di quartieri degradati con carenze di servizi dove è forte il disagio abitativo e occupazionale, in modo di favorire occupazione e integrazione sociale, adeguando e migliorando l’offerta abitativa pubblica mediante l’impiego di finanziamenti pubblici integrati da investimenti privati.
L’ambito proposto denominato “Ex Autocentro” si situa a sud del centro storico e ha un’estensione di circa 40.000 metri quadrati.
Gli aspetti sperimentali dell’intero programma si basano principalmente sulla sostenibilità ambientale, sulla razionalizzazione delle risorse e il controllo della qualità ambientale, funzionale e tecnologica dell’intervento in progetto, nell’ambito degli obbiettivi di sperimentazione previsti dal bando e in considerazione dell’intercettazione delle istanze sociali emerse dalle indagini sul territorio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso del Ministero Infrastrutture e Trasporti - Regione Piemonte: progetto 8° classificato e ammesso al finanziameno delle opere per il Comune di Orbassano (prov. di Torino) e per le Cooperative Di Vittorio e San Pancrazio di Torino – Area ex Autocentro - riqualificazione urbana e architettonica, sostenibilità ambientale, nuovi edifici sperimentali bioclimatici.Il Contratto di Quartiere II del Comune di Orbassano ha come finalità la realizzazione di interventi edilizi in zone urbane...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2010
    • Client Cooperativa Di Vittorio
    • Status Completed works
    • Type Social Housing / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram