Private House | Maria G. Musci

Bisceglie / Italy / 2020

2
2 Love 1,208 Visits Published

Linearità, semplicità, razionalità e luminosità… sono questi gli elementi cardini che hanno guidato la progettazione di questo appartamento di un edificio degli anni 70 nel centro di Bisceglie, in cui tutti gli spazi sono stati riprogettati e ricalibrati in funzione delle esigenze di una giovane coppia.

L’ingresso si contraddistingue per la progettazione su misura di una “schermatura” in ferro che, tramite ripiani sfalsati, crea una libreria che divide dalla zona living, elemento principale attorno alla quale si sviluppano gli ambienti della casa.La demolizione di alcuni tramezzi ha permesso di creare, infatti, una zona giorno ampia e luminosa che si affaccia sull’ampio terrazzo circostante. L’elemento centrale è il grande tavolo “conviviale” che, grazie alla sua dimensione, unisce due spazi fondamentali: la cucina, dal design semplice e minimale, e la zona living. Lo studio cromatico dei materiali e la progettazione su misura degli arredi hanno generato un accostamento di tonalità contrastanti, scure come il “ferro corten” e chiare come la tonalità adoperata per la laccatura del legno, che convergono in un arredo semplice e ricercato, che contraddistingue tutti gli ambienti dell’appartamento. La ridistribuzione funzionale interna, ha permesso, inoltre, di ricavare due ambienti di servizio quali ripostiglio e lavanderia, funzionali e indispensabili per una corretta gestione ed organizzazione degli spazi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Linearità, semplicità, razionalità e luminosità… sono questi gli elementi cardini che hanno guidato la progettazione di questo appartamento di un edificio degli anni 70 nel centro di Bisceglie, in cui tutti gli spazi sono stati riprogettati e ricalibrati in funzione delle esigenze di una giovane coppia.L’ingresso si contraddistingue per la progettazione su misura di una “schermatura” in ferro che, tramite ripiani sfalsati, crea una libreria che divide dalla zona living, elemento principale...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users