Monastero a Poffabro | Maurizio Ferraro

Monastero di S.Maria, progettazione partecipata. Poffabro(PN) / Italy / 2008

0
0 Love 700 Visits Published

Posto in località montana, l’attuale monastero di Santa Maria, presenta una situazione edilizia precaria, con edifici datati, in parte malsani e di bassa qualità edilizia.


L’intervento di progettazione partecipata ha come finalità la riconfigurazione dell’intero complesso, adeguando spazi e strutture alle attuali esigenze della comunità anche in una prospettiva di lungo respiro.


Morfologicamente si è scelto di riprendere tipologie formali tipiche del territorio montano circostante rielaborandone le caratteristiche ed inserendo elementi di modernità.


La struttura complessiva si riconduce alla tipologia storicamente consolidata del monastero benedettino adeguandone le funzioni d’uso e la configurazione generale degli spazi.


Particolare rilevanza ha avuto il processo di coinvolgimento delle monache alla definizione degli spazi e dell’utilizzo di questi in relazione alle necessità reali della vita del monastero.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Posto in località montana, l’attuale monastero di Santa Maria, presenta una situazione edilizia precaria, con edifici datati, in parte malsani e di bassa qualità edilizia. L’intervento di progettazione partecipata ha come finalità la riconfigurazione dell’intero complesso, adeguando spazi e strutture alle attuali esigenze della comunità anche in una prospettiva di lungo respiro. Morfologicamente si è scelto di riprendere tipologie formali...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Monastero Benedettino di Santa Maria Annunciata - Poffabro (PN)
    • Status Unrealised proposals
    • Type Monasteries
    Archilovers On Instagram