NEW HEALTH SPORT CENTER - TRIPOLI (Libia) | Giancarlo De Amicis

Tripoli / Libya / 2002

0
0 Love 1,587 Visits Published
Il New Health Sport Center è una struttura polifunzionale volta a soddisfare le esigenze, proprie della Federazione Calcistica di Tripoli, indirizzate all’attività agonistica. Comprende impianti e servizi ginnici, di benessere e di salute, distribuiti in più ambiti funzionali.
Il complesso architettonico è ubicato nel tratto angolare dell’area di pertinenza dello stadio “undici novembre” di Tripoli. Planimetricamente è assimilabile ad una grande “L”, dentro la quale sono distribuiti i diversi ambienti. Si sviluppa su una superficie coperta di circa 2300 metri quadrati con ha un’altezza massima di sette metri. Ha una copertura a terrazza, parzialmente praticabile ed è sopraelevato dal piano stradale di sessanta centimetri.

SCELTE PROGETTUALI
La fase progettuale è stata articolata in più momenti: uno relativo alla individuazione del programma funzionale, un altro alla definizione degli elementi compositivi caratterizzanti l’intero intervento, un terzo al lavoro di design, di affinamento dei dettagli e alla scelta dei materiali e infine, un ultimo, alla definizione degli impianti.
In seguito ad un attento programma funzionale si è passati alla distribuzione degli spazi, organizzati per ambiti e articolati lungo percorsi semplici, tali da consentire una chiara ed immediata fruizione globale. All’interno di ciascun ambito sono stati definiti i diversi spazi di appoggio alle specifiche funzioni. Dall’analisi del programma e dei fattori climatici locali si è pervenuti inoltre alla definizione dei diversi elementi compositivi, che sono stati alla base del progetto architettonico.
In particolare, allo scopo di contenere gli effetti prodotti dal notevole irraggiamento, tipico del clima di Tripoli, si è proposto un porticato angolare, situato lungo le due pareti più esposte ai raggi solari. Nella zona superiore di tali pareti, in corrispondenza della terrazza praticabile, sono state praticate delle aperture quadrate di affaccio che, insieme al portico, caratterizzano “l’angolo urbano” del complesso. Sono stati inoltre riproposti, secondo particolari modalità interpretative, alcuni elementi architettonici cari alla tradizione orientale (le lunette ad arco ribassato, le cupole delle moschee, ecc.)
Il New Health Sport Center comunica direttamente con lo Stadio adiacente mediante un tunnel in cemento armato. Largo metri 3,35 e alto metri 3,40, questo è in parte interrato, in parte fuori terra. Esso sbocca direttamente su un ampio piazzale coperto che dà accesso alla struttura della clinica.
All’interno del complesso un chiaro sistema di percorsi ortogonali disimpegna e suddivide il complesso in ambiti funzionali. Ciascun corridoio ha una larghezza di due metri ed è controsoffittato.
Il colore, l’illuminazione artificiale e il disegno delle pavimentazioni sono stati considerati come valori aggiunti alla progettazione. La scelta di soluzioni cromatiche equilibrate infatti costituisce un fattore importante per questo tipo di struttura, in quanto interviene in maniera incisiva nella sensazione di tranquillità e di benessere. Il colore, oltre a far emergere gli spazi attivi e passivi, interviene come fattore importante nel caratterizzazione dei diversi ambiti funzionali. Lo stesso dicasi per l’illuminazione artificiale che è stata proposta, oltre che per rispondere a precise esigenze tecniche di illuminamento, anche per valorizzare esteticamente i diversi ambienti e promuovere sensazioni di benessere. Non meno importante, in questa fase progettuale, è stato il design delle pavimentazioni degli interni. Infatti, alcuni spazi comuni, quelli maggiormente frequentati, quali la hall, il bar, i corridoi di attraversamento, le sale relax e di attesa, situate presso le saune e i bagni turchi, sono stati progettati con particolare cura sotto questi aspetti.
La sistemazione dell’area esterna adiacente, delimitata dalla strada situata intorno allo stadio, prevede la piantumazione di alberi e siepi distribuite lungo il ciglio stradale.

GLI AMBITI FUNZIONALI
Il New Health Sport Center è organizzato per ambiti o aree funzionali, distribuiti lungo la maglia dei percorsi. Questi sono:

Ambito A (hall-bar)
Occupa una superficie di circa 175 metri quadrati e si contraddistingue per l’andamento sinusoidale della parete vetrata d’ingresso e per la presenza di un padiglione cilindrico del diametro di otto metri, situato internamente e sormontato da una cupola emisferica trasparente. Vi si accede dalla scalinata esterna ubicata sotto il portico sud/est. Questo ambito costituisce il cuore e lo spazio di rappresentanza dell’intero complesso.
Comprende la hall d’ingresso, la reception e il bar. Quest’ultimo è attrezzato con i diversi arredi distribuiti secondo un andamento circolare (il bancone, le scaffalature, gli sgabelli e i tavoli di sosta). Su un lato della hall si affiancano la saletta della reception, i servizi igienico-sanitari della hall e un magazzino. Sulla medesima parete sono situati anche i box delle cabine telefoniche. Sugli altri tre lati si aprono delle vetrate, di cui una sinusoidale; esse mettono la hall in comunicazione visiva con gli altri settori del Centro.

Ambito B (palestra)
Quest’area interessa il corpo rettangolare della palestra vera e propria ed occupa una superficie di circa 525 metri quadrati. L’altezza utile, pari a cinque metri, è rapportata alla natura degli attrezzi di salita, pertiche, funi e quadro svedese. Oltre a consentire la sistemazione dei grandi attrezzi, conferisce una proporzionata cubatura all’ambiente.
Per quanto concerne la pavimentazione della sala, dovendo rispondere a specifici requisiti di sicurezza, ci si è orientati verso un pavimento elastico, afonico, antisdrucciolevole, resistente all’uso e di facile manutenzione, che non deve produrre né assorbire polvere. A tale scopo si è scelto quello in gomma, in quanto meglio di altri risponde ai suddetti requisiti. L’illuminazione naturale è affidata ad una finestratura a nastro che corre lungo i due lati maggiori e ad un’ampia apertura ad arco ribassato situata sul lato esterno del salone. Quest’ultima, oltre a costituire una nota caratteristica del complesso, lo collega visivamente al verde dello spazio esterno. Per ovvie ragioni di sicurezza la finestratura del salone prevede l’impiego di vetro infrangibile.

Ambito C (magazzino attrezzi)
Il magazzino attrezzi è ubicato in diretta comunicazione col salone della palestra. Occupa una superficie di circa 100 metri quadrati. Le sue dimensioni planimetriche consentono di contenere comodamente gli attrezzi mobili. Di forma molto allungata, consente di poter disporre comodamente, su appositi sostegni orizzontali, i diversi attrezzi usati per gli esercizi. Tra questi: il tappeto cardio-computerizzato, la bicicletta crono-orizzontale, la bicicletta crono-verticale, il cronostepper.

LE AREE BENESSERE (centro benessere, area massaggi) comprendono gli ambiti D, E ed F, di seguito illustrati.

Ambito D (spogliatoi-servizi)
E’ costituito da un corpo di fabbrica nastriforme di 180 metri quadrati, al centro del quale è ubicata l’area relax, attrezzata con bagno turco, sauna, due docce relax, distribuiti intorno ad uno spazio centrale arredato.
Questo locale è dotato di una uscita di sicurezza direttamente sul corridoio utilizzabile anche come passaggio di servizio. Da questo corpo centrale si accede, mediante due disimpegni, nei locali docce e spogliatoi, questi ultimi comunicanti con i servizi igienico-sanitari. Nei pressi dell’ingresso secondario, è predisposto uno spogliatoio con servizi igienici e doccia da destinare a personale addetto. Gli arredi degli spogliatoi sono costituiti da panche, (complete di portaborse e scarpe), di armadietti (portaindumenti e portavalori) e tappeti antimicotici. Il tipo di spogliatoio adottato è quello ad ambiente unico. Le docce sono state previste in cabina singola, chiusa da scomparti a mezza altezza, che consentono facili ispezioni. I gabinetti igienici, sono disimpegnati da antilatrina comune ventilata. Le pareti delle docce e dei gabinetti sono rivestite da materiale ceramico.

Ambito E (area benessere) - (settore benessere)
Adiacente all’area relax, sauna e bagno turco, l’area benessere comprende locali ed accessori destinati a differenti metodiche di massaggi e rilassamento. Occupa una superficie di circa 175 metri quadrati. Dal corridoio centrale, in continuità con il corridoio spogliatoi, si può accedere: ad una sala massaggi attrezzata con 4 box, divisi da pareti mobili, e da parete attrezzata con lavabo e arredi di servizio agli operatori; a due stanze in grado di ospitare attrezzature speciali per massaggi. In prossimità dell’ingresso all’area vi è una stanza relax, posta in corrispondenza del giardinetto interno, di fronte alla quale vi è una stanza destinata a magazzino e stanza massaggiatore.

Ambito F (area benessere VIP)
Si estende su una superficie di circa 145 metri quadrati. Riservato ad un ristretto numero di persone, quest’ambito è suddiviso in due settori. Quello interno comprende l’area relax vera e propria, distribuita intorno ad uno spazio centrale, attrezzata con bagno turco, sauna, doccia relax, spogliatoi, sala relax. Vi si accede da un ingresso comunicante col corridoio principale. Nel settore attiguo è situata la sala conferenze e l’ufficio di sicurezza, a cui si accede da un ingresso posto su un corridoio secondario.

Ambito G (clinica)
L’area denominata clinica è collocata tra quelle destinate all’attività ginnica ed è direttamente accessibile dalla strada, in collegamento con il campo sportivo. Occupa una superficie di circa 280 metri quadrati e può essere definita come Pronto Soccorso evoluto, con funzione di sala operatoria programmata e dedicata ad interventi di ortopedia e traumatologia, con specifico riferimento alle casistiche sportive. Data la peculiarità dell’attrezzatura e le prestazioni tecnico-sanitarie richieste, è stata individuata un’organizzazione funzionale che permette la sovrapposizione di attività secondo due tipologie di utilizzo: quella a “regime ordinario” quale pronto soccorso con rianimazione e pronto intervento ortopedico con assistenza post traumatica; quella a “regime programmato” per interventi chirurgici e assistenza pre e post operatoria.

Organizzazione funzionale ordinaria (Pronto soccorso)
L’organizzazione funzionale in regime ordinario durante l’utilizzazione della struttura ed in occasione delle manifestazioni sportive prevede il pronto soccorso attivo con presidio medico-infermieristico; rianimazione attivabile all’occorrenza; sala operatoria con funzione di XRAY mobile ed attrezzature sala gessi per interventi d’urgenza; le due stanze di degenza destinate all’assistenza post trauma saranno destinate una al ricovero pro e post intervento chirurgico, mentre l’altra potrà essere utilizzata come foresteria.

Organizzazione funzionale programmata
L’utilizzazione della clinica per interventi chirurgici è progettata in regime programmato e non continuativo, in quanto tale i locali della Sala operatoria (sala operatoria e locale rianimazione) per l’assoluta sterilità vanno puliti, decontaminati e vanno attivate tutte le funzionalità ed attrezzature della sala operatoria. Il pronto soccorso continua a mantenere le proprie funzionalità oltre che essere utilizzato per le preparazioni medicali; i chirurghi e gli infermieri avranno l’ingresso indipendente con accesso diretto alla sala operatoria attraverso il locale lavaggio chirurghi con funzione di filtro.
L’ingresso del paziente alla sala operatoria sarà garantito con l’accesso alla stanza cambio barella, eventualmente con letto carrellato; immediatamente dopo l’ingresso nel disimpegno viene effettuato il cambio barella in modo da evitare la contaminazione del blocco operatorio, il paziente viene così posizionato nell’area preparazione e risveglio direttamente collegata alla sala operatoria ed alla rianimazione. Quest’ultimo locale avrà presidio medico 24/h in regime di totale sterilità.
Il locale di substerilizzazione da utilizzare a fine intervento per l’evacuazione dello sporco è accessibile direttamente dall’esterno del blocco operatorio in modo da evitare ogni rischio di contaminazione.
Sopra il corpo della clinica è ubicato un ampio spazio destinato a magazzino e a locale macchine.

Ambito H (locali macchine)
Occupa una superficie di circa 50 metri quadrati e comprende i locali macchine per gli impianti (idrico, di condizionamento ed elettrico). Il padiglione, staccato dall’edificio, è un volume parallelepipedo con base quadrata di sette metri di lato. La copertura è a tetto a quattro falde. E’ collegato all’edificio da un percorso coperto, posto in prosecuzione del corridoio principale controsoffittato, attraverso il quale passano le canalizzazioni degli impianti.

La terrazza praticabile
Tra l’ambito D (spogliatoi-servizi) e l’ambito E (benessere), è situata una scala di accesso all’ampia terrazza. Questo spazio all’aperto è racchiuso dentro una cortina muraria traforata con ampie aperture di affaccio. La fruizione di questo spazio che può essere variamente attrezzato a giardino pensile, è modificabile e va da un uso volto al semplice intrattenimento e ricreazione, a quello più specifico di solarium.





0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il New Health Sport Center è una struttura polifunzionale volta a soddisfare le esigenze, proprie della Federazione Calcistica di Tripoli, indirizzate all’attività agonistica. Comprende impianti e servizi ginnici, di benessere e di salute, distribuiti in più ambiti funzionali. Il complesso architettonico è ubicato nel tratto angolare dell’area di pertinenza dello stadio “undici novembre” di Tripoli. Planimetricamente è assimilabile ad una grande “L”, dentro la quale sono...

    Project details
    • Year 2002
    • Client NUOVA CARREL S.p.A.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Sports Centres
    Archilovers On Instagram