Collocazione del Reparto Cinofili della Polizia di Stato nell’immobile tutelato a Firenze denominato “Palazzina Grilli” | Roberta Faticoni

Progetto, direzione lavori, agibilità, sicurezza - 2017/2019. FIRENZE / Italy / 2019

0
0 Love 646 Visits Published

Prestigioso e complesso intervento per la collocazione del Reparto Cinofili della Polizia di Stato nell’immobile tutelato denominato “Palazzina Grilli” dotata di vincolo paesaggistico e vincolo monumentale diretto. La Palazzina Grilli , inserita nel Parco delle Cascine di rara bellezza, è uno dei più antichi edifici del Parco, costruita all'epoca della fattoria granducale del Casato di Lorena. L’intervento è risultato necessario, al fine di consentire il trasferimento del Reparto dell’Unità Cinofili della Polizia di Stato e il contestuale mantenimento del Reparto di Polizia a Cavallo. Il progetto di riqualificazione e riorganizzazione funzionale dei locali interni della “Palazzina Grilli”, con la collocazione di sala infermeria e palestra per cani, nonché la sistemazione degli spazi esterni di pertinenza, con la realizzazione di box attrezzati, locale tecnico e tettoia metallica a servizio della Polizia di Stato, è stato elaborato seguendo le prescrizioni del Ministero dell'interno dipartimento pubblica sicurezza ed attuato tramite l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica e Nulla Osta Soprintendenza.


Le scelte progettuali degli interni sono state dettate da esigenze di tipo funzionale e impiantistico dei reparti di Polizia, che non hanno inciso in alcun modo sui caratteri distributivi e architettonici originari. Per quanto riguarda l’area esterna, la realizzazione dei nuovi box cani e box per la tolettatura oltre che il locale tecnico impiantistico, prefabbricati e smontabili, appoggiati sopra una base in cemento con finitura al quarzo, fissati con piccole piastre in acciaio inox e tasselli, rialzati per fattori igienico-sanitari, sono del tipo provvisorio e totalmente smontabili. I colori e i materiali previsti per i manufatti esterni, sono stati identificati in base alle tipologie esistenti di edifici circostanti, come per esempio le scuderie situate sui confini della Palazzina. I Box come anche il locale tecnico, hanno finitura in legno biondo quercia, la pavimentazione è in masselli autobloccanti di forma esagonale colore rosso appoggiati sul terreno privi di giunti in cemento, le recinzioni metalliche e i nuovi cancelli posizionati per ottimizzare l’utilizzo condiviso da parte dei due Reparti di Polizia sono costituite da montanti in tubolari e tamponamento grigliato in rete elettrosaldata maglia con finitura pre-zincata e verniciata a polveri colore verde RAL 6005.
Tali opere sono state integralmente realizzate nel rispetto del bene tutelato e dei caratteri del contesto paesaggistico e dell’area di intervento. L’impiantistica di tipo altamente specialistico, è stata adeguata ed ampliata, in base alla nuova riqualificazione e riorganizzazione interna dei due reparti di Polizia e per il funzionamento dei box esterni: adeguamento e nuova rete per l’ impianto idrico sanitario e di scarico a servizio dei Box, nuovo scalda acqua autoclave e pompa di pressurizzazione, nuova rete elettrica con quadri elettrici a servizio dei manufatti esterni e adeguamento della Rete, integrazione di lampade di emergenza e del tipo normale a plafoniera Led in tutto l'immobile e per i box cani. fornitura e posa di climatizzatori senza unità esterna, per alcuni locali del reparto.


Il pavimento della Sala di medicazione ha le caratteristiche previste per gli ambienti sanitari, in particolare con caratteristiche antiscivolo e d’igiene adeguate, lavabile, impermeabile, resistente agli acidi e ai prodotti chimici, ottima resistenza meccanica agli urti e al graffio. Le pareti della Sala di medicazione, con balza tinteggiata a smalto del tipo satinato, facilmente lavabile e disinfettabile. La pavimentazione della palestra è stata realizzata in cls con finitura al quarzo.
Previa realizzazione di modesti scavi a sezione ristretta per l’alloggiamento delle tubazioni per l’approvvigionamento idrico ed elettrico e per gli scarichi sono stati accuratamente instalalti da maestranze specializzate i box cani. Il Modello di box cani è costituito da due ambienti: zona giorno e zona notte. La zona giorno è invece quella parte del box per cani che dà verso l’esterno in cui il cane gode di uno spazio all’aria aperta.
La zona giorno, con copertura totale è costituita da due divisori laterali costituiti da una parte inferiore in pannello coibentato sandwich e da una parte superiore in telaio con rete metallica zincata a caldo.
Zona giorno e zona notte sono separate da una parete, con porta di accesso e finestrella a vasistas. Per l’operatore l’accesso è consentito da una porta mentre per il cane vi è una gattaiola che gli permette di spostarsi liberamente da una zona all’altra. La parte frontale di questo box per cani è realizzata in carpenteria metallica zincata a caldo, completa di cancello e maniglia di chiusura. Copertura in pannelli coibentati sandwich autoportanti a falda unica con finitura rosso Siena. Dotati di pannelli radianti nella zona notte e impianto elettrico comprese plafoniere luce led e luci di emergenza. Completi di tutti gli accessori, abbeveratoi in ghisa, gira ciotole e ciotole.


 


 


 


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prestigioso e complesso intervento per la collocazione del Reparto Cinofili della Polizia di Stato nell’immobile tutelato denominato “Palazzina Grilli” dotata di vincolo paesaggistico e vincolo monumentale diretto. La Palazzina Grilli , inserita nel Parco delle Cascine di rara bellezza, è uno dei più antichi edifici del Parco, costruita all'epoca della fattoria granducale del Casato di Lorena. L’intervento è risultato necessario, al fine di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Agenzia del Demanio Toscana e Umbria.
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram