Riqualificazione Immobile dell'azienda Sanitaria Usl Toscana Centro | Roberta Faticoni
Direzione lavori, agibilità, sicurezza - 2018 FIRENZE / Italy / 2018
Importante e accurato Intervento di Riqualificazione della Palazzina Azienda sanitaria Usl Toscana Centro. Il progetto aziendale ha previsto sia opere per una migliore razionalizzazione dei locali in proprietà, sia opere di salubrità e integrità dei luoghi. Restauro integrale della facciata principale , con demolizione erifacimento degli intonaci in fase di distacco dal supporto, il restauro dei cornicioni e delle mostre dei vani porta e finestra, il rifacimento della zoccolatura in lastre di pietra arenaria ed il restauro del portone in legno.
Il risanamento conservativo e riqualificazione di tutti i locali posti a piano terra e primo del fabbricato, l’adeguamento funzionale degli spogliatoi e dei servizi igienici del presidio per una diversa composizione degli ambienti finalizzata anche all’inserimento di nuovi uffici.
L’immobile presentava, a causa di un diffuso fenomeno capillare di risalita, un degrado diffuso degli intonaci con distacchi ed efflorescenze sin dalla parte basamentale e lesioni localizzate a parete e su controsoffitti, in alcuni locali di entrambi i piani dell’edificio, anche per scarso ammorsamento delle murature.
Le opere di riqualificazione edilizia rese necessarie per attuare l’intervento, sono state di demolizione e costruzione di nuove tramezzature e pareti in cartongesso, demolizione e risanamento degli intonaci tramite posa di malte specifiche macroporose, posa in opera di nuovi controsoffitti del tipo “antisfondellamento” e rinforzo strutturale delle pareti di alcuni locali tramite compositi fibrorinforzati a matrice inorganica FRCM, rifacimento totale dei pavimenti e dei rivestimenti degli spogliatoi e dei servizi igienici, forniture di nuove porte interne e porte REI. L’intervento ha previsto anche il rifacimento e ampliamento dell’impianto elettrico, di telefonia e trasmissione dati, nonché posa di terminali dell’impianto idrico-sanitario.
Importante e accurato Intervento di Riqualificazione della Palazzina Azienda sanitaria Usl Toscana Centro. Il progetto aziendale ha previsto sia opere per una migliore razionalizzazione dei locali in proprietà, sia opere di salubrità e integrità dei luoghi. Restauro integrale della facciata principale , con demolizione erifacimento degli intonaci in fase di distacco dal supporto, il restauro dei cornicioni e delle mostre dei vani porta e finestra, il rifacimento della zoccolatura in lastre...
- Year 2018
- Work started in 2018
- Work finished in 2018
- Client Azienda Sanitaria
- Status Completed works
comment