5+1 case biosostenibili | Maurizio Ferraro

Intervento di edilizia residenziale commerciale con tipologia "a schiera" Sacile (PN) / Italy / 2017

0
0 Love 247 Visits Published

L'orientamento.Queste case si aprono verso sud con ampie vetrate su una zona porticata e fornita di protezioni contro il surriscaldamento estivo; Inoltre tutti i servizi sono dislocati nella zona nord della casa lasciando la luce e il calore alle zone più frequentate.


L'involucro. Queste case hanno il cappotto: sono costruite con una struttura portante antisismica, una muratura pesante in laterizio, utile ad accumulare il fresco d'estate, un cappotto esterno che riduce le dispersioni di calore in inverno e abbatte il surriscaldamento estivo. 


Il Risparmio Energetico.Queste case sono ben isolate, hanno vetrate isolate con standard che attualmente possono permettersi solo le abitazioni private singole, hanno un sistema di riscaldamento di tipo radiante a pavimento a bassa temperatura, hanno un impianto di produzione di acqua calda sanitaria con pannelli solari,  sono dotate di canna fumaria adatta all'installazione di stufe a inerzia termica, sono case costruite secondo lo standard “Casaclima” B.


Materiali e finiture. Queste case utilizzano materiali naturali quali legno, laterizio, calce, pietra, vetro trattati senza sostanze pericolose per la salute, materiali riproducibili, riciclabili e che sono prodotti con basse quantità di energia primaria .


Gli esterni, il verde. Queste case hanno ognuna un giardino, naturale estensione dell'ambiente interno: uno spazio soleggiato, protetto, discreto, misurato; un micro-ecosistema capace di proteggere dal clima dai rumori, dall'inquinamento.
Queste case hanno anche uno spazio comune pavimentato e protetto, che introduce alle diverse abitazioni, naturale luogo di socializzazione, ritrovo di bambini, giovani, adulti. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'orientamento.Queste case si aprono verso sud con ampie vetrate su una zona porticata e fornita di protezioni contro il surriscaldamento estivo; Inoltre tutti i servizi sono dislocati nella zona nord della casa lasciando la luce e il calore alle zone più frequentate. L'involucro. Queste case hanno il cappotto: sono costruite con una struttura portante antisismica, una muratura pesante in laterizio, utile ad accumulare il fresco d'estate, un cappotto esterno che riduce le dispersioni di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2017
    • Client Costruttori 1800 s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram