Giardino Colfiorito | MED Architetti Associati

Riqualificazione di un piccolo giardino al piano terra di un villino romano. Rome / Italy

0
0 Love 207 Visits Published

L’attuale allestimento con ampie aiuole rialzate e piccole parti pavimentate non permette un’ottimale fruizione degli spazi.  Nel progetto vengono eliminate completamente le aiuole rialzate e il giardino viene riportato tutto su uno stesso livello salvaguardando i due alberi più grandi. Si vengono così a definire tre zone: un’area pavimentata davanti all’ingresso all’abitazione con una pergola bioclimatica e una lunga fioriera in metallo, una zona sul retro accessibile dalla camera e dalla nuova pergola e una zona di fronte al soggiorno. Viene riproporzionata la scala di accesso dalla strada ed eliminata la rampa. Nella grande fioriera posizionata sul confine a sinistra vengono collocate due led strip, una interna ed una a terra che accompagnano dal cancello di accesso dalla strada fino all’ingresso alla pergola. Questa fioriera in metallo tipo Corten ospita rampicanti (bouganville o vite canadesi potrebbero arrampicarsi sulla parete confinante vicino all' accesso dalla strada) e piante erbacee perenni a bassa necessità idrica. 
La pergola bioclimatica collocata tra l’attuale capanno degli attrezzi e l’ingresso all’abitazione permette di sfruttare il giardino in tutte le stagioni, una vera e propria stanza in più della casa dove poter pranzare e soggiornare. Il volume del capanno viene leggermente ampliato e diventa anch’esso uno spazio vivibile, ideale per un piccolo studio appartato o per una comoda lavanderia. Si può realizzare in legno o in muratura rivestita in dogato di legno. 
Attraverso la pergola si accede anche alla zona del giardino posta sul retro che viene lasciata a prato con una siepe che scherma il confine, ideale come zona giochi. La zona di fronte al soggiorno viene liberata per dare respiro anche dall’interno. Una siepe garantisce la privacy e vi si possono collocare arredi outdoor e lampade da esterno così come un piccolo barbecue su ruote tipo Weber. Le aree a prato si possono irrigare con irrigatori interrati a teste rotanti. Per la fioriera e per i due alberi è’ sufficiente un impianto di irrigazione a goccia per la manutenzione. La pavimentazione è pensata in gres porcellanato a grande formato (60x120) da esterno effetto pietra o cemento, una pavimentazione semplice da pulire e di grande effetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’attuale allestimento con ampie aiuole rialzate e piccole parti pavimentate non permette un’ottimale fruizione degli spazi.  Nel progetto vengono eliminate completamente le aiuole rialzate e il giardino viene riportato tutto su uno stesso livello salvaguardando i due alberi più grandi. Si vengono così a definire tre zone: un’area pavimentata davanti all’ingresso all’abitazione con una pergola bioclimatica e una lunga fioriera in metallo, una...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Multi-family residence / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram