Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio | Fabio Montesano Architects

Concorso di progettazione - Progetto partecipante Rome / Italy / 2020

2
2 Love 1,666 Visits Published

Circondato dagli assi della Circ. Gianicolense e da quelli laterali di v. Ozanam e v. Ghisleri, il nuovo mercato si apre frontalmente, con la nuova piazza coperta, verso lo spazio precedentemente occupato dall’area di sosta e in diretta continuità assiale con le esistenti fermate dei mezzi pubblici. Affacciandosi con le sue ali commerciali anche verso l’esterno dell’area mercatale, si pone in relazione diretta con le vie laterali, caratterizzati dalla presenza di negozi e botteghe di prossimità.


Il progetto reinterpreta formalmente il toponimo di “Monteverde” quale elemento identitario del quartiere. Attraverso il rovesciamento in negativo di tale elemento, nasce il segno cardine del nuovo mercato: la copertura, elemento forte e scultoreo. Al di sopra di esso trova spazio la vera sorpresa per il visitatore: un orto urbano pensile, dal sapore vagamente affine ai “giardini segreti” delle corti papali, ma a piena disposizione del pubblico.


Il progetto prevede stand di vendita modulari prefabbricati per favorire la flessibilità degli spazi. Con uno schema distributivo a isole e filari, gli stand sono facilmente accorpabili tra loro rimuovendo le pannellature perimetrali. La disposizione secondo una griglia regolare favorisce la creazione di percorsi continui e senza ostacoli che attraversano ortogonalmente l’intero mercato. Parte degli stand è collocata lungo un piano soppalcato che consente una disposizione più libera e la creazione di aree per attività complementari.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Circondato dagli assi della Circ. Gianicolense e da quelli laterali di v. Ozanam e v. Ghisleri, il nuovo mercato si apre frontalmente, con la nuova piazza coperta, verso lo spazio precedentemente occupato dall’area di sosta e in diretta continuità assiale con le esistenti fermate dei mezzi pubblici. Affacciandosi con le sue ali commerciali anche verso l’esterno dell’area mercatale, si pone in relazione diretta con le vie laterali, caratterizzati dalla presenza di negozi...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Roma
    • Cost 4.234.356,00
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture / Pavilions / Exhibition Design / Shopping Malls / Urban Renewal / Markets / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users