isole | biro+

Acquaviva delle Fonti / Italy / 2020

13
13 Love 1,124 Visits Published

Il progetto di riconfigurazione degli spazi interni si fonda sulla volontà di circoscrivere ambiti funzionali differenti all’interno di un unico spazio, utilizzando pezzi di arredo fissi e mobili. L’unico ambiente della zona giorno, in questo caso, è stato suddiviso individuando tre specifiche aree: ingresso, cucina e living.
Per ciascuno di questi è stato progettato un elemento, completamente staccato dalle pareti perimetrali, che ne delimitasse i “confini”. Tre “isole”: un divisorio per l’ingresso, un’isola su pianta quadrata per la zona cottura, e la madia per il living. Perimetralmente invece cucina, dispensa, camino e libreria completano l’offerta funzionale raccordando le differenti giaciture dei muri e massimizzando lo spazio di archiviazione.


Plasticamente e cromaticamente tutto si basa sull’individuazione di campi che definiscono delle funzioni sia nello spazio che superficialmente per ciascun arredo.
Il divisorio, la libreria e la madia sono delle strutture matericamente miste: ferro per la parte strutturale e legno per i tamponamenti.
La cucina assolve la funzione di: contenimento, accesso alla zona notte tramite porta integrata, ripostiglio e vano tecnico in cui è inserito il termosifone.
Il camino è stato totalmente sostituito con una macchina termo-ventilata chiudibile, rivestita e trasformata in panca contenitiva.
Il divisorio bifacciale di ingresso è composto da pannelli fissi lignei, un doppio specchio e una lampada circolare a doppia emissione, incastonata nel reticolo e progettata con un sistema di allaccio elettrico integrato nella struttura metallica.
Anche la scelta e il posizionamento dei corpi illuminanti sono stati oggetto di progettazione, puntando in questo caso, all’eliminazione di punti luce a soffitto in favore di elementi puntuali nello spazio.
Altro focus progettuale è stato la trasformazione completa del bagno principale e la creazione di un ulteriore servizio complementare al primo.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riconfigurazione degli spazi interni si fonda sulla volontà di circoscrivere ambiti funzionali differenti all’interno di un unico spazio, utilizzando pezzi di arredo fissi e mobili. L’unico ambiente della zona giorno, in questo caso, è stato suddiviso individuando tre specifiche aree: ingresso, cucina e living.Per ciascuno di questi è stato progettato un elemento, completamente staccato dalle pareti perimetrali, che ne delimitasse i...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users